A Grottaminarda Antonino Esposito direttamente da Alice Master Pizza

0
170

L’olio extravergine di oliva “Ravece” si sposa benissimo con la pizza”. A dirlo il noto Maestro Chef Pizzaiolo, Antonino Esposito, di Sorrento, giudice di Alice Master Pizza su Sky ed il 21 marzo ne darà dimostrazione pratica a Grottaminarda con una “serata a 4 mani”.

L’appuntamento con la degustazione è presso la “Pizzeria al Drago” di Giovanni Grimaldi, un altro pizzaiolo napoletano doc che si è innamorato dei prodotti irpini in particolare dell’olio. Insieme sforneranno pizze d’autore prediligendo oltre all’olio Ravece Coevo di Case d’Alto, monovarietale prodotto a Grottaminarda, altri ingredienti tipici della cucina irpina quali il peperone “cruosco”, il caciocavallo, il baccalà, la scarola, le olive. E non mancheranno altri prodotti d’eccellenza come la mozzarella di bufala e le diverse tipologie di pomodoro: San Marzano, pomodorino giallo del Serbo, Datterino, del Piennolo. Per chiudere in bellezza straccetti di pasta di pizza con cioccolato fondente e olio extravergine. Ad accompagnare il tutto la birra artigianale del Birrificio Sorrento.

“L’olio che si presta meglio alla cottura nei forni ad alta temperatura è proprio l’olio d’oliva – afferma Giovanni Grimaldi –  ed in particolare l’extravergine, esente da difetti. Si amalgama benissimo con gli altri ingredienti dando armonia. E per sentirne ancor di più il profumo ne aggiungiamo un po’ a 70° gradi, dopo la cottura. Il Maestro Chef Pizzaiolo, Antonino Esposito, (che presto rivedremo su Alice Tv con le nuove puntate di “Piacere Pizza”, ndr) ha avuto modo di apprezzare questa eccellenza irpina e ci onorerà con la sua presenza per farci degustare pizze speciali in abbinamento all’olio Ravece”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here