L’associazione Silaris Caposele, da anni sulla scena di promozione culturale e sociale territoriale, dopo tanti anni di attività si è sciolta lo scorso dicembre. Dopo anni di eventi, momenti ludici, sempre finalizzati alla solidarietà e beneficenza a favore dei più bisognosi e del proprio paese, i membri dell’Associazione, anche per concludere il bellissimo percorso fatto, hanno voluto utilizzare il saldo positivo del bilancio relativo alle attività svolte, ancora una volta rivolgendo le attenzioni a coloro i quali vengono riposte le speranze in un futuro migliore: i giovani.
Lo sport, ricopre spesso fini sociali: così è a Caposele, i membri dell’associazione hanno pensato di acquistare, donandolo alla comunità sportiva e non, un defibrillatore. La vitale attrezzatura sanitaria, che rappresenta un vero e proprio salva vita (purché possa essere utilizzato nel più breve tempo possibile dall’insorgere del blocco cardiaco) è stata collocata presso lo stadio Palmenta, luogo in cui vengono svolte tante attività sportive da parte dei nostri giovani.
Sono state acquistate inoltre due giostre per arricchire l’unico parco-giochi del centro urbano di via Pianello, per far trascorrere piacevolmente il tempo libero ai bambini caposelesi, consentendo l’utilizzo anche dalle vicine scuole elementari e materne.
L’importanza di un parco per un paese è gioco libero all’aria aperta, è socializzare ma soprattutto è l’habitat dello svago di una parte della popolazione che spesso non ha voce: i bambini. A breve si provvederà all’istallazione dei giochi.