Martedì 13 dicembre, nella sala Ex E.C.A. di Calitri, è avvenuta la presentazione del libro “Angeli nel mio percorso” di Sonia Giarla. Si tratta di un diario scritto durante il calvario della sua malattia. Fra le righe dei suoi pensieri, in cui si alternano speranza e dolore, si evince un messaggio profondo: la qualità del tempo, della vita che va vissuta intensamente, dell’amore per il prossimo, della tolleranza e della comprensione.
Dopo aver preso coscienza del suo male, dapprima rabbia, angoscia e paura prendono il sopravvento, poi la serenità interiore la spinge ad affrontare tutto con una forza e una caparbietà che la contraddistingue. Sonia era figlia, moglie e madre, amica e confidente. Nella sua breve vita, Sonia a 37 anni, è stata amata ed ha amato moltissimo, intensamente. Oggi non è più con noi, purtroppo, ma le sue idee, i suoi progetti continuano ad esserci. Questo non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza.
Da qui il marito Massimo ha creduto di divulgare e condividere questo diario come lezione di vita, pubblicandolo. Il ricavato delle vendite concorrerà ad istituire quattro premi letterari destinati alle scuole degli istituti di Calitri (I.I.S. “A.M. Maffucci e I.C. “A.Manzi”): uno al Liceo Scientifico, uno al Liceo Artistico, uno all’Istituto Tecnico-Economico e uno all’Istituto Comprensivo, coinvolgendo e motivando così i giovani a soffermarsi sul tema della qualità della vita. La premiazione degli elaborati avverrà a maggio 2017 e la giuria di commissione è già al lavoro. Il libro è disponibile nelle edicole di Calitri e in internet sia cartaceo che in ebook (http://ilmiolibro.kataweb.it/libro/biografia/287335/angeli-nel-mio-percorso-5/).
Alla presentazione sono intervenuti la dott.ssa Valeria Capossela, la figlia Amina Cianci che con le sue parole e il suo meraviglioso sorriso ha dato una grande lezione di vita, la dott.ssa Angela Toglia direttore del periodico Il Calitrano, Filomena Cestone dell’Ass. Donne per il Sociale, il prof. Luigi Rainone autore e artista del suo intenso dipinto “La bellezza è bella” che ha messo a disposizione creando la magnifica copertina del libro, e il marito. Una folla commossa, partecipe e numerosa ha voluto essere presente ricordando questa donna speciale con amore, ammirazione nel giorno del suo compleanno.