“Lo Sport come promozione sociale” è il titolo del convegno che si è svolto presso l’Auditorium della Scuola Media Statale di Baiano alla presenza di giovani studenti del baianese. Al dibattito hanno partecipato Giacomo Colucci, presidente del Forum Regionale della Gioventù, Vincenzo Cavaccini, Sindaco del Comune di Baiano, Pasquale Ricci, presidente della Comunità Montana del Partenio Valle Lauro Baianesem Andrea Polo, presidente Agi Baiano, Srefano Miele docente di educazione fisica dell’Istituto della sede coordinata di Avella che ha portato i saluti della prof.ssa Ferraro Caruso Carolina, dirigente scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “S.Scoca” di Avellino, Rosa Grano, dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Avellino, Gaspare Natale, Dirigente Regionale del settore delle Politiche Giovanili, Rosa Grano, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Avellino, Riccardo Fragnito, Rettore dell’Università Telematica “Pegaso”.
Le conclusioni sono state fatte dal sen. Cosimo Sibilia, in qualità di presidente della Provincia di Avellino e presidente del Coni Regionale. Al convegno hanno assistito gli allievi dell Scuola Media “G. Parini” e una folta rappresentanza degli allievi della sede coordinata di Avella dell’Istituto d’Istruzione Supeiore ”S. Scoca” sede Centrale di Avellino.
Tutti gli interventi sono stati volti a rimarcare l’importanza nel praticare lo sport secondo le attitudini di ciascuno come cura del proprio corpo. Ovviamente fare sport richiede impegno e sacrificio elementi questi necessari non solo nello sport ma in qualsiasi attività umana per raggiungere gli scopi che l’uomo si pone. Nello sport non bisogna barare. Chi fa uso di doping può vincere ma non grazie alle sue capacità, ma lo fa a danno degli altri concorrenti e a danno della propria salute fisica e mentale. Sono emersi i veri valori dello sport che è gara in cui emergono i risultati di un sano impegno negli allenamenti.
Pienamente centrato l’obiettivo del convegno che è stato quello della promozione sociale dello sport. In un mondo che si sta sempre di più chiudendosi nel virtuale, lo sport praticato è contatto e relazione con gli altri. E’ in veicolo non solo sportivo, ma anche culturale, di conoscenza, incontro, di confronto, di amicizia e di pace tra persone e tra popoli diversi.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it