Ato – Scuole, nasce il ponte di scambio didattico Irpinia-Torino

0
181

Ato – Progetti ambientali, nasce il ponte Campania-Piemonte, un collegamento diretto tra le scuole di Irpinia e Torino. Artefici di questo importante connubio, propulsore di nuovi gemellaggi nell’ottica degli scambi didattici, gli Enti d’Ambito Irpino-Sannita e Torinese, il cui presidente, Dorino Piras, è uno degli ospiti nazionali di oggi alla giornata irpina dedicata all’acqua. Scenario del ‘sigillo’ interdisciplinare di quello che si propone come l’avvio di un programma di coinvolgimento degli istituti scolastici nazionali da parte degli Ato, la Camera di Commercio di Avellino, dove questa mattina è stato presentato ‘Oro blu’, il volume realizzato dalla Primaria dell’Istituto comprensivo di Guardia dei Lombardi guidato dal dirigente scolastico Corvino, e pubblicato dall’Ente di via Seminario, diretto da Pasquale Giuditta. Caratterizzato da un simpatico intreccio di linguaggio verbale e visivo, il lavoro si inserisce nell’ambito di un progetto ambientale, a sua volta fiore all’occhiello del piano di offerta formativa dell’istituto scolastico, che intende farne dei più piccoli ‘consiglieri’ di metodi di tutela e salvaguardia delle risorse locali, in questo caso l’acqua. Grazie alla preziosa collaborazione degli insegnanti, cha hanno messo a disposizione degli alunni le tecniche di risparmio del bene idrico, appositamente illustrate nel colorato volume, si è dato il là alla prima manifestazione di quel complessivo programma di intesa con le scuole che vede impegnato l’Ato di Avellino in primo piano. Un’iniziativa di coinvolgimento didattico che dovrebbe interessare tutte le autorità civili, ricorda il Provveditore agli Studi, Gennaro Iaverone: “Una sinergia che deve avere quale unico obiettivo quello di portare avanti un discorso che abbia come finalità il miglioramento della formazione e dell’educazione dei nostri giovani”. Presenti in sala anche i sindaci di Guardia Lombardi, Raffele Di Matteo, e di Rocca San Felice, Lorena Cipriano, che hanno sottolineato l’importanza del ruolo delle scuole come nucleo di riferimento per prospettare percorsi futuri da inserire nelle pagine dello sviluppo economico delle nostre zone. Intanto nel pomeriggio si prosegue con la prima conferenza annuale dell’acqua promossa dall’Ato ‘Tutela, valorizzazione e affidamento del servizio, territori a confronto’, in programma a partire dalle ore 16, sempre presso la sala dell’Ente camerale di Piazza Duomo. Le conclusioni saranno affidate al governatore dell’Ente regionale della Campania, Antonio Bassolino. (Antonietta Miceli)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here