Il Comune promuove l’iniziativa “Tra tradizione e futuro: i Focaroni di San Sabino”, un momento di confronto e approfondimento dedicato a una delle tradizioni più sentite e identitarie della comunità atripaldese.
L’appuntamento è in programma venerdì 6 febbraio 2026, alle ore 10:30, presso la Sala Convegni della Biblioteca Comunale “L. Cassese”. L’incontro intende valorizzare il significato storico, sociale e culturale dei Focaroni, guardando al contempo alle prospettive future: tutela delle tradizioni, coinvolgimento delle nuove generazioni, promozione del territorio e innovazione nella comunicazione e nell’accoglienza.
Ad aprire i lavori con i saluti istituzionali saranno:
- Paolo Spagnuolo, Sindaco
- Raffaele Barbarisi, Presidente del Consiglio Comunale
- Raffaele Labate, Assessore alla Pubblica Istruzione
Interverranno:
- Luigi Barbati, Presidente Regionale UNPLI Campania
- Maria Assunta Galluccio, Presidente Pro Loco Atripalda
- Don Ranieri Picone, Parroco della Chiesa di S. Maria del Carmine
- Don Luca Monti, Parroco della Chiesa di S. Ippolisto Martire
Le conclusioni saranno affidate a:
- Enzo Maraio, Assessore al turismo, promozione del territorio e innovazione digitale della Regione Campania
«I Focaroni – dichiara il Sindaco – rappresentano un patrimonio di memoria e appartenenza che unisce la città. Con questo incontro vogliamo rafforzare la consapevolezza del valore della tradizione e, insieme, costruire una visione capace di parlare anche alle nuove generazioni: identità, partecipazione e promozione del territorio devono camminare nella stessa direzione».

