Giornata della Memoria: le iniziative dell’Amministrazione comunale

0
95

Atripalda – “La memoria di quanto è accaduto è la nostra arma per opporci a chi nega la verità, a chi incita alla violenza, a chi ritiene che la guerra sia il semplice prolungamento della politica”, è questo uno stralcio della lettera che il sindaco Aldo Laurenzano e l’assessore delegato all’Istruzione Giacomo Foschi hanno inviato alle scuole atripaldesi in occasione della Giornata della Memoria. “Questo Ente, nel riconfermare ai dirigenti scolastici e ai docenti la stima per l’intensa ed efficace attività educativa offerta alla nostra utenza, condivide ogni iniziativa, autonomamente organizzata, finalizzata ad un’adeguata riflessione sul tragico evento – continua la missiva – conoscere i fatti, partecipare ai momenti di sofferenza di chi è stato vittima della follia umana, impegnarsi a non dimenticare costituiscono il passaggio obbligatorio, se si vuol fondare una autentica cultura della pace. In nome della pace, attiviamo un confronto continuo con tutti, ascoltiamo l’altro con la mente e con il cuore, richiamando insieme il bene comune”. Parallelamente l’Amministrazione comunale ha affisso una serie di manifesti in città che hanno lo scopo di sensibilizzare la comunità atripaldese rispetto ad una tragedia umana senza eguali nella storia. “Per non dimenticare lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, in modo da conservare nella memoria di tutti questo tragico ed oscuro periodo della storia del nostro Paese, affinché simili eventi non si ripetano mai più”, questo il testo riportato nei manifesti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here