La Fai-Cisl Campania a sei mesi dall’entra in vigore del disegno di legge regionale sul nuovo ordinamento e disciplina delle Comunità Montane, evidenzia come ancora insistono problemi nella gestione di alcuni Enti Montani, in particolare alla Comunità Montana Irno-Solofrana, la quale ha assorbito parte dei lavoratori forestali provenienti dalla soppressa Comunità Montana Serinese Solofrana.
E’ da gennaio 2009 che questi lavoratori non percepiscono regolarmente la loro retribuzione, hanno solo riscosso dei magri acconti, inizialmente per mancanza di fondi, attualmente per motivazioni non chiare. “Questa situazione è inaccettabile – sostiene Carlo Colarusso segretario regionale Fai – soprattutto in questo periodo di crisi, come è inaccettabile che la Comunità Montana Irno Solofrana, eroghi regolarmente gli stipendi ai lavoratori forestali già in organico alla C.M. Irno, prima della legge di riordino, e non ai lavoratori forestali della ex Comunità Montana Serinese Solofrana, acquisiti dopo tale legge”. Per tali motivazioni, in caso non si pervenga ad una definizione dell’intera problematica in brevissimo tempo, i lavoratori ed il sindacato daranno luogo a manifestazione di protesta presso la sede della Comunità Montana Irno Solofrana ia Calvanico, nei prossimi giorni.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
