Verdi – Puorro: “La carta vincente sarà quella ambientale”

0
416

Una riunione ‘transitoria’, come l’ha definita Gianluca Giordano, coordinatore cittadino di Sinistra Democratica, quella che si è tenuta oggi pomeriggio tra le forze politiche della sinistra. Presenti i Verdi, il Partito dei comunisti italiani, la Sinistra Democratica, il Partito Socialista, Rifondazione Comunista. Tutti insieme per definire le prospettive di alleanze in vista delle prossime elezioni. Un incontro preliminare che ha rimandato a sabato mattina la discussione per la definizione degli accordi elettorali. Alcuni dati certi però sono comunque emersi. I Verdi, ad esempio, dichiarano di non volersi chiudere né al Partito Democratico né alla sinistra: “Siamo per la costruzione di un centro sinistra organico – ha dichiarato Pasquale Puorro, segretario provinciale del partito ambientalista – e diciamo no ad un’esperienza sulla scorta della Sinistra Arcobaleno, paurosamente fallimentare, perché significherebbe consegnare la vittoria nelle mani del Pdl”. Ha le idee chiare di suo, Puorro, che inneggia per l’Irpinia alla tematica dello sviluppo sostenibile e che annuncia di porre di nuovo al centro dell’attenzione della prossima campagna elettorale l’ambiente. “Il partito dei Verdi deve ritornare a pensare all’ambiente e deve dimostrare di aver ri-acquisito una più forte sensibilità ambientale”. Sarebbe una carta vincente questa per Puorro che richiama l’esperienza del neopresidente americano Barack Obama, vittorioso, secondo il segretario provinciale, per aver posto al centro del programma proprio la tematica ambientale. Poi annuncia “Si andrà alle comunali con liste civiche mentre alle provinciali con una coalizione di centro sinistra”. E dalle fila verdi, è spuntato il primo nome, quello del montagutese Marcello Zecchino, ex Assessore Provinciale alle Politiche Sociali. (di Oderica Lusi)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here