Basket – Air ancora sotto i 70, il reatino Pasco recordman

0
157

Numeri e statistiche della settima giornata di campionato. Partiamo dai dati più evidenti: Milano ancora una volta non supera quota 70 punti segnati; solo contro Cantù e Montegranaro è riuscita a scollinare questa cifra. A questo punto tornano insistenti le voci degli scettici di quest’estate, quando sostenevano che a Milano mancava un realizzatore puro. Anche Roma deve rivedere qualcosa: quella contro Pesaro è stata la seconda sconfitta consecutiva in trasferta ed entrambe sono maturate con gli avversari oltre quota 100 punti. La difesa da esportazione, insomma, inizia a mostrare qualche lacuna. E Avellino? Anche i lupi hanno terminato 4 delle loro 7 gare sotto quota 70 punti segnati, in netta controtendenza con quella che è la predisposizione naturale dei biancoverdi. Conseguenza diretta di alcuni momenti stagnanti dell’attacco irpino, a volte fermo e prevedibile.
Intanto, il pivot della Solsonica Rieti Pervis Pasco è il grande protagonista della settima giornata: nella gara con l’Angelico Biella ha stabilito infatti il record stagionale per valutazione (41), percentuale tiri da 2 punti (92.30% grazie al suo 12 su 13 al tiro), schiacciate (5) e rimbalzi totali (15). Eguagliato invece il record nei rimbalzi offensivi (9) che apparteneva a Romero (Snaidero) e Jamison (Carife). Da record stagionale la prova del fortitudino Kieron Achara nelle stoppate (5) mentre l’udinese Jermaine Jackson ha eguagliato se’ stesso negli assist (9, già stabilito alla quinta giornata).
RECORD DI SQUADRA – Per quanto riguarda i record di squadra, la Lottomatica ha battuto quello sui tiri liberi (32 su 33, pari al 97%), la Solsonica quello delle schiacciate (8), la GMAC Bologna quello delle stoppate (7) e la Banca Tercas Teramo quello dei rimbalzi difensivi con 34.
RECORD DI GARA – In Scavolini Spar-Lottomatica eguagliato il record di ARMANI J. Milano-NGC Cantù per quanto riguarda i falli commessi (56, di cui 25 da parte della Scavolini Spar e 31 della Lottomatica): in Snaidero-Banca Tercas quello di CARIFE Ferrara-BENETTON Treviso nei tiri da 3 punti tentati (57, di cui 31 della Snaidero e 26 della Banca Tercas); in Solsonica-Angelico quello di LA FORTEZZA Bologna-SNAIDERO Udine per i tiri da 2 punti realizzati con 87 (49 della Solsonica e 38 dell’Angelico).
La gara di Pesaro invece ha fatto segnalato il record di giornata per i tiri liberi realizzati (56, di cui 24 messi a segno dalla Scavolini Spar e 32 dalla Lottomatica) mentre a Udine in Snaidero-Banca Tercas battuto il record del totale tiri tentati (137, di cui 74 della Snaidero e 63 della Banca Tercas) e dei rimbalzi difensivi (61 di cui 27 della Snaidero e 34 della Banca Tercas).
RECORD DI GIORNATA – Quanto ai record di giornata, battuto quello del totale tiri da 3 punti realizzati (133 per una media gara di 16.63), quello del totale tiri tentati (961, media gara di 120,13) quello dei rimbalzi offensivi (178, media gara di 22,25) e delle stoppate (43, media gara 5,38).
(statistiche di legabasket)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here