Venti anni di Passione. Era la primavera del 1988, sotto la forte spinta dei risultati a livello nazionale dell’allora JuveCaserta e grazie alla passione per questo sport di un giovanissimo Gianni Leggiero, coadiuvato da un uomo sempre al servizio dei giovani, il professore Umberto Esposito, che nasceva l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Basket Baiano”. E pensare che il reclutamento dei giovani cestisti alla loro prima esperienza avvenne proprio all’esterno dell’abitazione di Gianni Leggiero: fu montato un canestro vicino al muro prospiciente la strada e tutti quelli che volevano cimentarsi con questa nuova disciplina facevano capolinea presso quel canestro, l’unico per l’intero paese .Dopo un’accurata selezione nel settembre del 1988 iniziarono i primi allenamenti presso la scuola media di Baiano e Gianni, allora laureando in Educazione Fisica, si occupava del lavoro in palestra mentre il Professore Umberto Esposito si dedicava a quello amministrativo- burocratico grazie anche agli immancabili consigli e dell’ esperienza messa al servizio dal Consigliere Nazionale Federale Ciro Melillo. Il primo campionato a cui partecipò la nativa Associazione fu quello dei cadetti (attuale under 17) dove non vinse una partita, ma la passione si consolidava sempre di più, e da un ridottissimo gruppo di 8 elementi si terminò il campionato con ben 14 atleti cartellinati. Il primo vero ostacolo da affrontare fu la struttura, in quanto la palestra delle scuole medie per le risicate dimensioni non era omologabile, quindi furono reperiti dei canestri e montati all’esterno della scuola, avendo la giusta omologazione, ma giocando sempre la domenica mattina salvo imprevisti metereologici. Dopo qualche anno, i dirigenti dell’Associazione per ricoprire ogni fascia di età diedero vita al Centro Minibasket Baianese per dare sempre nuova linfa all’attività giovanile e i numeri crescevano di anno in anno. Anche i paesi limitrofi rispondevano all’incremento dell’Associazione e i risultati positivi davano ancora più forza e presenza sul territorio, così si pensò di spingere l’amministrazione locale alla realizzazione di un palazzetto dove disputare le proprie gare e poter partecipare ai campionati senior .All’inizio del nuovo secolo, grazie all’amministrazione dell’epoca, il Basket Baiano ebbe una propria struttura regolamentare, il Palazzetto dello Sport di Baiano, dove poter svolgere l’attività giovanile e anche un primo campionato di Promozione.Oggi a 20anni dalla nascita, il Basket Baiano, nel panorama cestistico campano, è divenuto una realtà importante, in quella locale, per numerosi giovani, ed è anche una vera e propria istituzione, dove gravitano centinaia di ragazzi, gestito con cura, vitalità ma sopratutto passione da dirigenti giovani, preparati e capaci, uno staff tecnico formato da istruttori e tecnici qualificati a livello federale, disputando ben 3 campionati giovanili un campionato senior, quale la serie D, e partecipando a tutti i trofei e manifestazioni provinciali e regionali che interessano il Minibasket .
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
