Avellino – L’assessore regionale al lavoro e alla formazione Severino Nappi ha ribadito ad Avellino l’impegno della Regione Campania per l’Irpinia e la valorizzazione delle aree interne. L’occasione è stata data dall’incontro promosso dalla Cgil al Circolo della Stampa sul tempo dello sviluppo delle province del Sannio e dell’Irpinia. Al dibattito, che ha visto riuniti al tavolo esponenti della politica e dell’imprenditoria della Provincia di Avellino, erano presenti – oltre all’esponente della Giunta Caldoro – anche il presidente di Confindustria Avellino Sabino Basso, l’assessore provinciale Domenico Gambacorta, il segretario generale della Cgil Campania Franco Tavella e Luca Bianchi, economista e vice direttore della Svimez.
E proprio dai dati impietosi dell’ultimo rapporto dell’Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno – che consegnano all’attualità una provincia irpina sempre più mortificata dalla desertificazione industriale e dalla disoccupazione giovanile – che il ragionamento è partito, sviluppandosi intorno alle possibili risorse alternative che potranno essere utilizzate come volano di sviluppo per l’area territoriale sannita-irpina. “La Regione mantiene i suoi impegni verso le aree interne – ha spiegato Nappi – attraverso il finaziamento alle Pmi e tramite l’accesso al microcredito. Stiamo ponendo in essere tutta una serie di attività che sono orientate alla costruzione di percorsi a misura per questo territorio sul – ha ribadito – poniamo come Regione la massima attenzione”.
