Avellino – E’ tutto pronto per il mercatino multietnico. Dal sopralluogo effettuato questa mattina dai componenti della Commissione Annona del Comune di Avellino, Viale Italia può essere l’area da destinare ai cittadini extracomunitari dell’Associazione Immigrati Avellinesi. 53 immigrati originari del Senegal, Marocco, Albania e del Bangladesh che, capeggiati da Diaceme Babacar, potrebbero occupare il marciapiede antistante la Scuola Media “Solimena” di Viale Italia e la piazzetta della Chiesa di San Ciro. Ad ogni ambulante spetterebbero circa due metri quadrati dove allestire la propria bancarella e saranno ‘aperti’ al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 19.00 alle 23 mentre tutta la giornata per la sola domenica. Insomma, un piccolo passo in avanti per suggellare quell’integrazione nel tessuto sociale ed economico di extracomunitari che da anni sono residenti nella nostra terra. Un’ipotesi che ha trovato anche il consenso degli stessi immigrati che finalmente si vedono riconoscere la loro partecipazione attiva alla vita sociale ed economica della città capoluogo. Una soluzione che attende dunque solo l’ok da parte della Commissione Consiliare all’Annona, convocata per gli inizi della prossima settimana, e il beneplacito della Giunta Galasso. Il mercatino multietnico a Viale Italia e in Piazza San Ciro lo ricordiamo rappresenta solo una soluzione provvisoria in quanto sarà delocalizzato nelle prossimità di Via Colombo appena sarà inaugurata ed entrerà in funzione l’Autostazione. (e.b.)
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
