La cerimonia commemorativa per il 50° anniversario della posa del Monumento ai Caduti, si è svolta ieri, venerdì 12 gennaio, a Santa Paolina.
Organizzata dall’Amministrazione comunale, con il primo cittadino, Rino Ricciardelli, ha visto la presenza della Fanfara dei Carabinieri del 10° Reggimento Carabinieri “Campania”, prima volta in visita nel comune irpino.
Tante le autorità presenti: l’Onorevole Michele Gubitosa, Dott. Pasquale Trocchia, Commissario Prefettizio, Filomena Fuccio, Commissario Capo Dottoressa, Riccardo Porfido, Sindaco di San Potito Ultra, Gaetano Zaccaria, Sindaco di Montefusco, Gerardo Galdo, Sindaco di Pratola Serra, Emanuela Pericolo, Assessore del Comune di Montefalcione, Raffaele Falginella, Capitano della Compagnia Carabinieri di Mirabella Eclano, Vincenzo Vitale, Comandante della Stazione Locale, Maresciallo Camerlengo, Corpo Carabinieri Forestale, Maresciallo Molinaro e Maresciallo Barbano, Compagnia di Mirabella Eclano.
I militari musicisti si sono esibiti dapprima in una marcia a suon di musica lungo il corso principale del paese, con l’esecuzione dell’immancabile “La Fedelissima”.
Successivamente, dopo la deposizione di una corona al monumento e l’esecuzione del “Silenzio”, la Fanfara e i presenti si sono accomodati all’interno di un luogo sacro com’è quello della Chiesa Madre di Santa Paolina, dove si è svolto un concerto, diretto dal Maestro direttore Luca Berardo, che ha suscitato tanta commozione alle autorità e alla cittadinanza presente.
L’evento si è concluso, con l’esecuzione del “Canto degli Italiani”, che ha scaldato ed illuminato la fredda serata.
“E’ stato un momento significativo e accolto con entusiasmo da tutti i cittadini – ha affermato Rino Ricciardelli Sindaco di Santa Paolina- Ringrazio vivamente l’Arma dei Carabinieri per il Concerto eseguito dalla Fanfara dei Carabinieri 10° Reggimento “Campania”, un evento di straordinaria importanza per l’intera comunità”.