144 persone arrestate, 791 denunce in stato di libertà, 141 avvisi orali, 33 sorveglianze speciali proposte, 67 rimpatri, 51 persone segnalate per uso di droga, 63 divieti di accesso a strutture sportive (Daspo), 493 stranieri espulsi, 111 violazioni amministrative contestate, 415 chilogrammi di materiale esplodente sequestrato, 5 fucili e 256 cartucce sequestrate, 158 persone segnalate per sospensione patente, 563 patenti di guida sospese, 19852 infrazioni al Codice della Strada accertate, 5182 soccorsi effettuati, 901 incidenti rilevati, 41 veicoli sequestrati, 15727 persone identificate, 11349 veicoli controllati e 81855 chiamate pervenute al “113”. Sono questi i risultati dell’attività della Polizia di Avellino raggiunti dal primo maggio 2005 al 30 aprile 2006.
Ecco le operazioni significative:
Maggio
Il personale della Squadra Mobile ha tratto in arresto in esecuzione di provvedimento di custodia cautelare in carcere Giuseppe Caruso, di anni 24, Mariarca Calmieri di anni 21 e Agostino Martello, di anni 43, tutti residenti a Qualiano, per furto e rapina compiuti ad Avellino.
Luglio
Il personale della Squadra Mobile ha tratto in arresto in flagranza di reato per rapina in danno di un anziano Maurizio Taccone, di anni 30, pluripregiudicato locale.
Agosto
Il personale della Squadra Mobile in un boschetto in agro di Prata Principato Ultra ha sequestrato 50 piante di canapa indiana.
Ottobre
A seguito dei disordini che si sono registrati prima, durante e dopo la partita di calcio Ariano Irpino – Matera, nel corso dei quali sono rimaste ferite quattro persone tra cui un Ispettore di Polizia, il personale del Commissariato di Ariano Irpino nella stessa serata ha tratto in arresto cinque tifosi di Matera e nelle prime ore del mattino successivo due tifosi arianesi.
Il personale della Squadra Mobile ha denunciato tre persone ritenute responsabili di estorsione aggravata nei confronti di un imprenditore, nonché di porto e detenzione di materiale esplodente.
Dicembre
La Squadra Mobile unitamente al personale di Cervinara e ai Militari dell’Arma ha proceduto alla cattura di Giuseppe Piccolo, di anni 39, di Rotondi per concorso in estorsione aggravata e continuata e danneggiamento aggravato, delitti realizzati avvalendosi della forza di intimidazione derivante dall’appartenenza all’organizzazione di matrice camorristica denominata ‘Clan Pagnozzi’. Nel prosieguo delle indagini è stato tratto in arresto per le stesse imputazioni un minore del quale Piccolo si serviva per porre in essere le azioni intimidatrici.
Marzo
Il personale della Squadra Mobile e del Commissariato di Lauro hanno proceduto alla cattura del noto latitante Antonio Cava, ricercato dal 2005 dovendo scontare una condanna definitiva.
Aprile
La Squadra Mobile ha eseguito un provvedimento di custodia cautelare in carcere nei confronti di un incensurato ventisettenne di Acerra per estorsione aggravata in danno del titolare di un’agenzia immobiliare. Il Personale del Commissariato di Ariano Irpino ha eseguito undici provvedimenti di custodia cautelare in carcere nei confronti di altrettanti individui ritenuti responsabili di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti ed alcuni anche di violenza sessuale.
Medaglia d’argento al valore civile conferita all’Assistente Capo Giuseppe Micco con la seguente motivazione:
Il 27 luglio 2003, in località Campomarino di Campobasso, libero dal servizio, con generoso slancio e sprezzo del pericolo, non esitava a tuffarsi in mare in soccorso di una bagnante in procinto di annegare riuscendo a salvarla. Nella circostanza, con tenacia e coraggiosa determinazione, notando nei pressi un corpo esanime, si dirigeva verso lo sventurato e trasportatolo a riva riusciva a rianimarlo. Chiaro esempio di elevate virtù civiche e nobile spirito di abnegazione.
Encomio Conferito al Vice Questore Agg. Alessandro Salzano, all’Isp. Capo Luigi Avella, Ass. Angelo Zullo con conseguente motivazione:
Il 15 febbraio del 2004, in Avellino e provincia, una complessa e laboriosa attività di indagine si concludeva con l’esecuzione di 25 ordinanze di custodia cautelare in carcere a carico di persone responsabili di associazione a delinquere finalizzate al riciclaggio ed alla ricettazione di autovetture: al Vice Questore Aggiunto Salzano per aver evidenziato elevate qualità professionali nel dirigere l’intera attività investigativa. All’Ispettore Capo Avella e all’Ass. Zullo, per aver fornito un contributo determinante all’intera attività di indagine.
Il 1 giugno del 2004, a Viareggio (LU), coordinava partecipava ad una complessa operazione di Polizia Giudiziaria che consentiva di trarre in arresto, in flagranza di reato, tre persone per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, di sequestrare un ingente quantitativo di eroina e di ottenere dall’Autorità Giudiziaria competente 23 ordinanze di Custodia Cautelare in Carcere. Evidenziava nella circostanza elevate capacità professionali e spirito di sacrificio.
Lode conferita al Vice Questore Agg. Pasquale Picone, all’Isp. Capo Roberto De Fazio
Il 5 maggio del 2002, a Mercogliano, una complessa attività di indagine si concludeva con l’arresto di tre componenti di sodalizio criminoso dedito alla consumazione di rapine ai danni di autotrasportatori. Al Vice Questore Aggiunto Picone per aver evidenziato elevate capacità professionali nel dirigere l’intera attività d’indagine. All’Isp. Capo De Fazio per aver evidenziato elevato spirito di sacrificio e non comuni capacità investigative.
Lode Conferita all’Isp. Capo Giovanni De Migno, Ass. Capo Bartolomeo Cancelliere, Ass. Nicola Limone
Il 15 febbraio del 2004, in Avellino e provincia, una laboriosa attività di indagine si concludeva con l’esecuzione di 25 Ordinanze di Custodia cautelare in Carcere nei confronti di persone responsabili di associazioni a delinquere finalizzate al riciclaggio ed alla ricettazione di veicoli rubati. Evidenziavano nella circostanza elevate capacità professionali e spirito di sacrificio.
Alunni premiati
– Miriam Olivieri della classe III/E della Scuola Secondaria di I grado Dante Alighieri di Avellino
– Giulia Corbo della classe II/A della Scuola Secondaria di I grado Leonardo Da Vinci di Avellino
– Sara Andrita della classe I/C dell’Istituto Comprensivo scolastico di Forino
– Alessandra Muto della classe III/A dell’Istituto comprensivo scolastico di Flumeri
– Nicola Gigliello della classe II/B dell’Istituto comprensivo scolastico di Quindici