150 anni dell’Unità d’Italia: mostra al castello degli Imperiale

0
121

Sant’Angelo dei Lombardi – Oltre all’artigianato, all’enogastronomia ed al folklore, in occasione del 150° anno dell’unità d’Italia, c’è stata una interessante e qualificata mostra d’arte, con pregevoli opere in pittura, nell’ambito della manifestazione “Rassegna di Prodotti Tipici – enogastronomia – folklore – turismo – artigianato – arte e cultura” – “La Sagra delle Sagre”, tenutasi a Sant’Angelo dei Lombardi, nei giorni 12 e 13 novembre u.s. . Con sinergico e consolidato impegno la Pro Loco “Alta Irpinia” e l’Associazione Culturale “Arte Europa”, guidata dall’immarcescibile e poliedrico maestro Enzo Angiuoni, hanno promosso questo significativo evento culturale e celebrativo. La mostra d’arte “I Colori dell’Italia per i 150 anni di Vita” si è tenuta nei saloni del Castello Longobardo dei principi Imperiale a Sant’Angelo dei Lombardi. Alla mostra hanno partecipato, con le loro opere, artisti di varie regioni d’Italia, molto noti negli ambienti artistici, le cui opere vengono ovunque apprezzate ed inserite in importanti cataloghi: E. Angiuoni – Avellino; A. Ambrosone – Avellino; G. Rossi – Angri (SA); G. Conte – Reggio Emilia; C. Palmitesta – Milanco (TR); R. Spian – Catanzaro; G. Caneva – Cividale del Friuli (UD); F: Schiavone – Foggia; P. Spina – Rende (CS); Marinka – Bari; M. Gambatesa – Foggia; F. Fidanzo – Foggia; I. Zungarelli – Foggia; G. Amoroso – Sant’Angelo dei Lombardi (AV); Baetriz Càrdenes – Messico; G. Anselmo – Savona; I. Taurasi – Frigento; T. Luonga – Cerignola (FG); D. Damato – Foggia; N. Guarino – Teora (AV); M. Di Nardo – Taranto. Tante le opere degli artisti che, con i loro colori, con la loro arte e le loro tele hanno inteso onorare il 150° anno dell’unità d’Italia. Nel corso delle due giornate di apertura della Rassegna, c’è stata una notevolissima quantità di pubblico (curiosi, critici, esperti ed il mondo della stampa) che ha fatto visita ininterrottamente alle mostre presenti presso il Castello e, tra l’altro, visitando quella riservata all’arte della pittura, soffermandosi dinanzi a tutte le opere esposte, esprimendo giudizi di apprezzamento, sia per l’iniziativa che per il livello e la qualità artistica della mostra. Non è mancata anche la presenza attenta, durante il giro ufficiale di visita alla rassegna, di autorità politiche, civili e militari, amministratori, giornalisti, etc… . La Pro Loco è orgogliosa e felice di questa qualificata ed importante iniziativa. La Rassegna dei Prodotti Tipici, dell’artigianato e dell’enogastronomia, ancora una volta, ha continuato il suo impegno nel promuovere tra l’altro anche il turismo, cultura ed arte; quest’anno, ancor di più che in passato, rafforzando il senso di appartenenza dei cittadini a questa terra meravigliosa che è l’Irpinia ed all’Italia in generale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here