Asl – Comunicazione e qualità dei servizi: corso al Landolfi

0
128

“La comunicazione come strumento strategico per il miglioramento della qualità dei servizi tecnico-assistenziali”, questo il titolo dell’importante corso di formazione, accreditato Ecm, organizzato dall’Asl Avellino, che si terrà nei giorni 2 e 3 luglio 2010, presso l’Aula Magna “Immacolata Carillo” del Presidio Ospedaliero “Agostino Landolfi” di Solofra.
Il corso di formazione, che avrà inizio alle ore 8.30, è rivolto a specifiche figure professionali dell’Azienda Sanitaria, in particolare infermieri, infermieri pediatrici, tecnici di neurofisiopatologia, tecnici sanitari di radiologia medica, tecnici sanitari di laboratorio biomedico e personale amministrativo.
Nel corso dell’evento formativo saranno analizzati e discussi i seguenti argomenti: strumenti di comunicazione e qualità dei servizi; principi teorici della comunicazione, comunicazione verbale, paraverbale e non verbale; canali comunicativi e loro utilizzo; elementi teorici di programmazione neuro-linguistica; utilizzo degli strumenti pratici della programmazione neuro-linguistica; stress, gruppi di lavoro e leadership; le dinamiche di gruppo; relazione efficace operatore-paziente, operatore-operatore, operatore-medico; gestione dei conflitti e stress lavorativo in ambito sanitario; conflitti e stress; la documentazione clinica nella comunicazione; la compilazione della cartella integrata.
I lavori saranno introdotti dalla dottoressa Rita Capone, direttore sanitario del Landolfi di Solofra. Previsti anche gli interventi e le relazioni del dottor Lucio Visconti, direttore dell’Unità Operativa Qualità e Accreditamento – Formazione e Aggiornamento Professionale dell’Asl Avellino, della dottoressa Ilaria Di Credico, sociologa, del dottor Carmine Sabatino, psicologo del lavoro e delle organizzazioni, e del dottor Passerino Lino Fina, dirigente infermieristico presso il Landolfi di Solofra.
Previsto lo svolgimento di altre tre edizioni, rispettivamente il 27 e 28 settembre 2010 presso il Presidio Ospedaliero di Sant’Angelo dei Lombardi, il 18 e 19 ottobre 2010 ad Avellino presso la sede centrale dell’Asl, l’8 e 9 novembre 2010 presso il Presidio Ospedaliero di Ariano Irpino. (di Ilaria Tranfaglia)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here