
Avellino – Domani alle ore 9.30 presso il Country Sport in località Picarelli, avrà luogo il X° Congresso provinciale della UIL Scuola. I lavori saranno introdotti dalla relazione del Segretario Generale di Avellino Antonio D’Oria e conclusi dall’intervento del Segretario Nazionale Piero Bottale; l’incontro sarà presieduto da Rosa Cirillo, segretario nazionale del dipartimento dei Dirigenti Scolastici. Il congresso, caratterizzato dalla tematica “La scuola valore – risorsa per l’umanità”, è un appuntamento molto importante per la UIL scuola perché definirà la linea sindacale per il futuro e indicherà il nuovo quadro dirigente. “Un’occasione – si legge in una nota di Antonio D’Oria – che ci consente di continuare nella strada già intrapresa all’insegna dello ‘stile UIL’ fatto di proposizioni realistiche ed obiettive, senza alcun tratto demagogico e, soprattutto, mirato alla soluzione dei problemi. Il gran lavoro di questi ultimi anni ci ha fatto registrare significativi successi in termini di aumento di iscritti e costituisce un buon viatico per il futuro. Ad Avellino la UIL scuola vuole vivere questa fase contando sulla massima partecipazione, per cogliere la voglia di sano protagonismo, fortemente presente tra i nostri dirigenti provinciali, le R.S.U. e tutti gli iscritti, per concorrere con la proposizione di idee, anche coraggiose, al cambiamento, per sentirsi parte di un sindacato che non si immobilizza sull’esistente, ma si sforza di guardare al futuro con carattere riformista e moderno. La politica contrattuale in relazione al nuovo sistema, le conseguenti nuove relazioni sindacali, i rapporti con le altre confederazioni , il tema del lavoro, il precariato saranno al centro delle riflessioni congressuali”.