Irpinianews.it

Viticoltura: a Torrecuso convegno sulla tecnica colturale

Tutto pronto per il convegno “Evoluzione e modificazioni della tecnica colturale nella viticoltura meridionale” che si terrà domani 27 novembre alle ore 10.00 presso la sala convegni dell’Hotel Lemi di Torrecuso. Un convegno organizzato dall’Accademia dei Georgofili – Sezione Sud-Ovest, patrocinato dalla Regione Campania, Provincia di Benevento, Camera di Commercio di Benevnto, Università degli Studi del Molise, Comune di San Marco dei Cavoti e Comune di Torrecuso, ed ospitato a Torrecuso dal consorzio Covadiram (Consorzio per la formazione, la valorizzazione e la difesa delle risorse agro – alimentari delle aree interne dell’Italia Meridionale). Il consorzio presieduto da Domenico Mortaruolo è composto dal Comune di Torrecuso, Comune di San Marco dei Cavoti e dall’Università degli Studi del Molise. E non manca l’adesione dell’Associazione degli Imbottigliatori del Taburno presenti alla kermesse con i loro prodotti; infatti al termine del convegno ci sarà una degustazione di vini per tutti i presenti guidata dai sommelier della Fisar che hanno dato piena disponibilità, partendo dal presidente della Federazione Giuseppe Rillo. Non solo vino del Taburno ma ci sarà la degustazione anche dei torroni di San Marco dei Cavoti. Al convegno interverranno la professoressa Caterina Iannini dell’Università del Molise che svilupperà alcune riflessioni sulle esigenze di meccanizzazione ed irrigazione. A seguire il professore Alberto Palliotti, dell’Università di Perugia che relazionerà sugli effetti degli stress abiotici in viticoltura; poi sarà la volta del professore Stefano Poni dell’Università Cattolica di Piacenza che parlerà della meccanizzazione e rapporti con la qualità delle uve; ed infine il professor Rosario Di Lorenzo dell’Università di Palermo che interverrà sulla gestione del suolo ed irrigazione. Presiederà l’incontro Francesco Giulio Crescimanno, Presidente della Sezione Sud-Ovest dell’Accademia dei Georgofili.

Exit mobile version