![]()
Nel presentare l’odg De Luca, segretario della Commissione Ambiente del Senato, fa riferimento anche all’Irpinia, “che purtroppo, nonostante l’alto rischio sismico e l’emergenza idrogeologica – spiega il senatore – non fa eccezione quanto alle difficoltà che devono affrontare i Vigili del fuoco”.
I firmatari del documento definiscono “del tutto insoddisfacenti le recenti misure adottate dal Governo per far fronte a tale drammatica situazione. Gli appostamenti stanziati a favore del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco – si legge nel testo – hanno colmato esclusivamente le gravi carenze di bilancio pregresse e la preoccupante situazione debitoria, con un parziale reintegro del turn – over del personale (meno del 50% del personale necessario), senza prevedere un programma di investimento strutturato nel tempo”. Uno stato di cose destinato a peggiorare nel 2010, “in quanto la mancanza di turn-over e di procedure interne di passaggio di qualifica professionali, nonché l’assenza di concorsi per il reclutamento di nuovo personale, hanno determinato una carenza organica di circa 3000 unità qualificate, che rende estremamente difficile lo svolgimento di compiti e di attività attribuiti al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco”.