Irpinianews.it

VIDEO/ Visite gratuite al Lilt di Avellino, Belli: “Prevenzione unica arma contro il cancro alla mammella”

Così come in tutta Italia, anche ad Avellino parte la Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica (SNPO), che si terrà in tutte le sedi Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) del nostro Paese dal 13 al 21 marzo. Questa mattina, presso la sala stampa del Comune di Avellino – in Piazza del Popolo – si è tenuta la conferenza di presentazione della manifestazione.

All’incontro ha preso parte la vice sindaco Maria Elena Iaverone, il Presidente della Lilt provinciale di Avellino Mario Belli, il professore Marcellino Monda ordinario di Fisiologia umana della Seconda Università di Napoli, il Presidente dell’Ordine dei Medici di Avellino Antonio D’Avanzo e la dott. Maria Cozza ginecologa e rappresentante della Lilt avellinese.

Durante la presentazione, il presidente Belli ha consegnato al chirurgo Luigi Saldutti una medaglia d’oro per l’attività di volontariato svolta nel Poliambulatorio del centro di Avellino, esibendo parole di grande ammirazione per l’operato del medico.

La Lilt è stata riconosciuta giuridicamente come Ente Morale nel 1927 e, a partire dal 1938, è l’unica Istituzione Nazionale a prendersi cura anche dei malati oncologici terminali. Le sue attività sono supervisionate dal Ministero della Sanità, in collaborazione con le Regioni, le Province e i Comuni.

“La prevenzione, ovvero la diagnosi precoce, è l’unico sistema per combattere e vincere i tumori – spiega Mario Belli – Nell’arco di questi sette giorni sarà possibile effettuare gratuitamente esami nell’ambulatorio Lilt di Avellino. Il tumore alla mammella è uno dei cancri più temibili in termini di evoluzione, per cui esorto tutte le donne a effettuare la visita senocologica gratuita. Nel nostro centro, grazie alle nostre strutture, siamo riusciti ad individuare – e a curare – ben diciotto melanomi maligni soltanto nel 2015″.

Exit mobile version