Avellino – “Ringrazio i tifosi biancoverdi per la saggezza e l’equilibrio dimostrato in occasione dell’importante sfida sportiva tra l’Avellino e la Juve Stabia”. Così il capo della Questura di Avellino Maurizio Ficarra ha commentato l’esito del match di calcio che ha visto ieri i riflettori puntati sulla città capoluogo e sullo Stadio Partenio-Lombardi.
E lo ha fatto ‘svelando’ anche i contenuti di un incontro con i capi della tifoseria biancoverde che si era tenuto proprio nel corso della settimana precedente la sfida contro le ‘vespe’: “In quella sede – ha riferito Ficarra – mi sono state fatte delle promesse che i tifosi dell’Avellino hanno mantenuto oltre ogni provocazione che un derby come quello di ieri sera porta con se”.
“Sotto il profilo dell’ordine pubblico – ha aggiunto – possiamo dirci più che soddisfatti per come si è svolta la serata di ieri. Ricordo che l’ultimo precedente aveva visto le due squadre sfidarsi a porte chiuse a Castellammare di Staba. Noi ci siamo assunti la responsabilità di poter garantire la trasferta ai tifosi stabiesi, anche per non venire meno ai dogmi della fidelizzazione della tessera del tifoso. E la fiducia è stata pienamente ricambiata. Come Questura abbiamo messo in campo un servizio eccellente, con l’impiego di circa 200 agenti che hanno vigilato i percorsi e tutte le aree interessate alla gara”.
(di seguito l’intervista al Questore Ficarra)