La New Basket Brindisi risorge nel derby del Sud contro la Sidigas Avellino, prendendosi lo scettro di regina del Mezzogiorno. Prima vittoria stagionale per i biancazzurri dello scricchiolante coach Sandokan Dell’Agnello, che piegano gli irpini 92-88 dopo un overtime.
Sono proprio i padroni di casa a partire meglio in quella che sarà un’emozionante gara di break e controbreak tra le due formazioni.
Lalanne e Barber le migliore frecce nella faretra brindisina, Avellino deve affidarsi al solo Jason Rich, autore di 11 punti solo nel primo quarto. Sacripanti deve parlaci sopra e, al rientro, dopo la prima sirena, i biancoverdi scalano la cima della montagna fino al +10 (31-41), prima di subire una clamorosa rimonta frutto di un terrificante parziale di 16-2 dell’Happy Casa. La Scandone scende a -12 al 31′.
Si va avanti a strappi perché è altrettanto clamorosa la controrimonta irpina, frutto di un superlativo Filloy, che non sembra tragga forza dai capelli come il biblico Sansone, dimostrandosi gelido dall’arco. Leunen, Scrubb e N’Diaye danno manforte al compagno italoargentino e proprio il senegalese impatta in schiacciata zittendo il pubblico del PalaPentassuglia.
Leunen segna da 3 con 27 secondi da giocare. Filloy, tuttavia, macchia la superlativa prova sbagliando i primi liberi della sua stagione e consentendo a Tepic di impattare sulla sirena. 79-79, si va all’overtime.
Nel supplementare la parità permane fino al 44′, quando una tripla di Lalanne manda in estasi il pubblico di casa. Finisce 92-88, la Sidigas paga il -12 a rimbalzo. Brindisi chiude con 5 giocatori in doppia cifra (Lalanne, Suggs, Barber, Tepic e Giuri), Avellino ottiene punti quasi esclusivamente dalle mani di Rich e Filloy, da rivedere l’altro playmaker Bruno Fitipaldo, in campo appena 16′.