Ennesimo nulla di fatto nel vertice di ieri a Via Tagliamento sul futuro della consiliatura a Palazzo di Città. L’assenza di Assunta Tartaglione non fa scalpore vista la nota condizione di disagio che vive il Partito democratico regionale dopo la debacle di Napoli, giustificata quella della presidente D’Amelio a causa di un impegno nel capoluogo campano.
Ciò che è emerso è stato il monito di Valentina Paris (se il bilancio non passa in prima convocazione tutti a casa) mentre i consiglieri dell’area dameliana, come previsto, hanno deciso di non partecipare all’incontro. Lunedì ulteriore verifica: si proverà ad accompagnare un indirizzo politico all’eventuale approvazione del bilancio come affermato dall’ex senatore Enzo De Luca:
“Oggi si è fatto un passo avanti – dichiara De Luca – la presidente D’Amelio mi ha chiamato dicendo che ha avuto un contrattempo Napoli, valuteremo il perchè delle altre assenze. Faremo un aggiornamento all’inizio della prossima settimana con un augurio formale di guarigione al sindaco Foti. Attendiamo la possibilità di un approfondimento sul bilancio consuntivo e su un indirizzo politico per affrontare alcuni punti fondamentali, chiedendo massima partecipazione soprattutto nella situazione particolare che sta vivendo il Comune di Avellino.”
“Il Pd provinciale, regionale e nazionale – conclude De Luca – ritiene necessario che l’impegno di questa consiliatura debba continuare evitando strappi e difficoltà anche in vista del Referendum. Sulle spalle del Pd c’è molta attesa. Il sindaco non è in villeggiatura, dobbiamo avere un confronto con lui sulle questioni di merito anche pensando all’ipotesi di una apertura annunciata. In questo percorso misureremo il grado di appartenenza del gruppo al Partito e alla città stessa”.