VIDEO/ Cisl Irpinia-Sannio, Vecchione confermato segretario: “Serve un Patto Sociale”

0
905

Riconferma alla guida della Cisl Irpinia-Sannio per Fernando Vecchione, che continuerà a ricoprire il ruolo di segretario generale per il prossimo quadriennio. La decisione è arrivata al termine della due giorni congressuale del sindacato, svoltasi all’Hotel BelSito di Manocalzati, e si è conclusa con l’approvazione unanime della sua leadership.

Numerosi i temi affrontati durante il congresso, con particolare attenzione alle vertenze ancora aperte sul territorio. Tra le più delicate, quelle che riguardano ArcelorMittal di Luogosano e Hanon Systems di Benevento. “Due vicende molto simili – ha spiegato Vecchione – dove le aziende si sottraggono al confronto con i sindacati e con la politica. È inaccettabile”.

Per il leader sindacale, è fondamentale tornare a costruire un dialogo stabile tra le parti: “La nostra proposta è chiara: serve un Patto Sociale tra istituzioni, imprese e lavoratori per garantire sviluppo, occupazione e diritti”. Ai lavori congressuali ha preso parte anche Andrea Cuccello, segretario confederale della Cisl.