Via libera ai progetti ‘Irpinia Sistema Festival 2010’ e ‘Genius’

0
2

Avellino – Mostre, festival itineranti, eventi, cultura, tradizione e unicità. Questo e tanto altro nella nuova proposta per trascorrere l’estate in Irpinia. Via libera dal Tavolo Istituzionale coordinato dall’Assessorato al Turismo della Regione Campania per i due progetti targati Provincia di Avellino: “Irpinia Sistema Festival 2010”, seconda edizione, e “Genius”.

I due progetti privilegeranno la valorizzazione dei beni culturali e i siti di pregio storico architettonico. Le bellezze più preziose del nostro territorio funzioneranno da trait d’union per due kermesse all’insegna del divertimento, del folclore e della cultura.

Un ventaglio di proposte diversificato e di qualità, per realizzare un’offerta turistica fortemente competitiva nei mesi di alta stagione. Una preziosa sinergia tra tutti gli attori territoriali impegnati nella promozione del turismo in Irpinia per riuscire ad attirare sempre più visitatori e turisti stanziali nella nostra provincia.

“Stiamo realizzando una progettazione che riuscirà a garantire una proposta turistica integrata – dichiara l’Assessore al Turismo Raffaele Lanni – che valorizzi i centri storici, le risorse ambientali, ma soprattutto il valore e l’appeal della proposta turistico culturale del territorio. In questi ultimi tempi si registra una crescita esponenziale in termini qualitativi e formativi nel comparto turistico. Gli operatori del settore sono in grado di strutturare servizi ricettivi competitivi sia da un punto di vista economico che di vera e propria proposta. Questi operatori, veri e propri attori strategici del rilancio di un comparto fondamentale per il rilancio dell’economia locale, quotidianamente lavorano alla promozione culturale e turistica dell’Irpinia. Proprio dall’intesa tra pubblico e privato riusciremo a rilanciare la nostra Provincia. In piena sintonia con l’assessore alla Cultura Giuseppe Del Mastro e con il Presidente della Provincia, Cosimo Sibilia, più in generale con tutta l’amministrazione stiamo lavorando quotidianamente alla strutturazione di intese sempre più ampie e solide con tutti gli operatori del settore”.

Un nuovo importante risultato, quello raggiunto dall’assessorato al turismo con l’approvazione delle due nuove rassegne, che fa lievitare a sette il numero dei progetti, approvati dai finanziamenti regionali.

Ma non solo. Nei prossimi giorni è prevista la presentazione alla stampa del progetto “Perle Barocche”, un’ampia proposta di escursioni, mostre e concerti per la Primavera 2010 in Irpinia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here