Avellino – L’Italia dei Valori farà sentire la propria voce alla prossima tornata elettorale. Con o senza il raggiungimento di un accordo con il Partito Democratico. In attesa di un rinnovamento della classe politica irpina, il presidente provinciale di IdV, Salvatore Rama, strizza l’occhio ad una alleanza con il Pd e a tutta la coalizione con in mano già il programma elettorale che si andrà a presentare nelle prossime settimane.
“E’ circa un anno che stiamo discutendo con il Pd dell’opportunità di raggiungere un accordo di coalizione. Ad oggi quel punto di incontro non c’è ancora stato. Se dovesse perdurare questa fase, siamo pronti a concorrere da soli sia per le comunali che per le provinciali”.
Non si tratta di un’ultima spiaggia, piuttosto di un ‘avviso ai naviganti’ che dovrebbe mettere a tacere anche tutte quelle indiscrezioni sorte all’interno del partito di Di Pietro. Rinnovamento, appunto. Rama si sofferma più volte su questo concetto e sul fatto che in Irpinia si sente il bisogno di una nuova concezione di fare politica, che sia concreta, seria ed innovativa.
“La corsa alla poltrona per noi è sempre stata relativa: non abbiamo potere, non siamo alla mercè di nessuno. Vorremmo essere però la dimostrazione di una classe politica che abbia capacità e uomini per governare”.
Sul piano nazionale il risultato delle elezioni regionali in Sardegna e le successive dimissioni di Veltroni dal timone del Pd hanno fatto precipitare, nel centrosinistra, la situazione politica. Le conseguenze secondo l’analisi di Rama si fanno sentire in maniera determinante anche sulla scena irpina.
“Dopo la fase degli assestamenti ai vertici dei vari Enti, il Pd irpino si sta limitando a proporre esponenti del vecchio apparato all’elettorato ed alle eventuali coalizioni di centrosinistra che si dovrebbero costituire. C’è bisogno che chiariscano se l’IdV esiste solo come supporto nel momento politico. In alternativa noi saremo pronti a governare con le nostre idee e con i nostri uomini”.
Rama annuncia che la delegazione irpinia dell’IdV parteciperà, il prossimo 6 marzo, all’incontro con il leader Antonio Di Pietro a piazza dei Martiri a Napoli precisando che “… saremo presenti anche alla conferenza programmatica del Pd dalla quale aspettiamo che venga fuori un minimo di assetto della linea politica e di apertura verso gli altri”.
I nomi che circolano per guidare il centrosinistra alla Provincia ed a Palazzo di Città sono ritenuti dall’esponente di IdV meritevoli di stima, “… ma c’è bisogno di discontinuità e di rinnovamento e la dirigenza democratica irpina deve avere il coraggio e la maturità di condividere le candidature con tutta la coalizione, individuando i soggetti che abbiano la capacità di mettere insieme tutti i potenziali partiti alleati per contrastare l’impeto del centro destra”.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
