VD/Fondi Europei, Cozzolino: “Troppa distrazione, occasione persa”

0
157

Andrea Cozzolino candidato alle elezioni europee per il Partito Democratico arriva ad Avellino per presentare la sua idea di Europa e i temi che intende portare all’attenzione di Bruxelles.
“Il nodo centrale di questa campagna elettorale -dice- non è se uscire o meno dall’Europa che è una sciocchezza enorme frutto della disperazione, ma quale volto vogliamo darle”.
L’europarlamentare uscente crede sia giusto recuperare la nostra storia “perché siamo il centro di una civiltà straordinaria” e da qui ritornare ad essere un modello di riferimento. “Dobbiamo metterci alle spalle questi anni segnati da una crisi profonda – continua – in cui si è determinato un tasso di disoccupazione altissima come mai accaduto prima e tornare a crescere e ad essere un punto di riferimento a livello mondiale in termini di cultura, economia e welfare sociale”.
Cozzolino è pronto a tornare in Europa per chiudere con una politica di austerità e “di rigore cieco e a senso unico che ci ha reso soltanto più deboli sotto ogni aspetto”.
Tra i temi principali della sua agenda: i fondi europei, utilizzati in maniera disastrosa dal governatore Stefano Caldoro. “Sono contento che il tema dei fondi comunitari è entrato a pieno nel Governo Renzi, mi auguro non solo nella campagna elettorale, ma della politica meridionale in generale. Siamo stati distratti, la Regione Campania al 31 marzo di quest’anno ha speso su un programma di sei miliardi e otto, un miliardo e 400 milioni. Rischiamo di restituire all’Europa più di 4 miliardi di euro, complessivamente ne restituiamo quasi 15 e di questi, 4 sono concentrati in Campania”.
“O riprende un confronto su questi temi e troviamo una soluzione per l’utilizzo di queste risorse – conclude – o provochiamo un danno serio ai cittadini”. (di Rosa Iandiorio)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here