VD/ Luminarie e mercatino, Iandioro: “Al fianco dei commercianti”
Redazione online
Avellino – Sono stati effettuati in mattinata al Comune i sorteggi per le assegnazioni delle ultime 6 casette in legno che prenderanno posizione lungo corso Vittorio Emanuele ad Avellino nell’ormai consueto appuntamento delle festività natalizie. Come noto, a dieci ditte (ovvero nei confronti di quanti avevano già maturato almeno una annualità di presenza nel mercatino natalizio del Corso) erano già state assegnate le casette. Stamane si è proceduto con l’assegnazione delle ultime 6 casette di legno (a prendere parte al sorteggio 11 ditte). Presenti in Comune al momento del sorteggio il neo assessore alle attività produttive Annamaria Iandiorio, il dirigente Salvatore De Vito, i consiglieri comunali Mafaldo Galluccio e Mario Cucciniello. “Per il prossimo anno – ha riferito l’esponente della Giunta Foti – auspichiamo una maggiore organizzazione dei reparti alimentari e non. Abbiamo confermato la sistemazione delle casette lungo il Corso, in tutto 23, tra il Convitto e la Villa Comunale. Il sorteggio odierno prevede l’assegnazione di 6 casette perché quest’anno ci sono state domande inferiori rispetto al comparto non alimentare mentre c’è stata predominanza sui prodotti alimentari. Abbiamo assegnato prima tutte le casette a quest’ultimo comparto e le restanti, fino alla 17esima casetta, in base al criterio della permanenza negli anni precedenti. Quella del mercatino natalizio è una idea vincente e bella poiché la troviamo qui ad Avellino che è stata tra le prime città in Italia ad attivare questa iniziativa. Conterei di aumentare l’offerta per i prossimi anni”.
QUESTIONE LUMINARIE. Ma stamane si è parlato anche di dell’allestimento delle luminarie in città per il periodo natalizio. Sul punto la Iandiorio ha detto: “L’unico contributo dell’Amministrazione Comunale riguarda l’esenzione dal pagamento della TOSAP (Tassa Occupazione Suolo Pubblico) esclusivamente per i commercianti che si adopereranno per una illuminazione stradale. L’esenzione della suddetta tassa riguarderà anche i commercianti che, sempre in accordo tra di loro, intendono abbellire i marciapiedi con i tradizionali tappeti natalizi. Inoltre l’Amministrazione Comunale sta valutando la possibilità di intervenire per l’energia elettrica sempre che si tratti di una illuminazione a LED e riguardi una intera strada”.