![]()
La prima occasione è stata veramente fantastica: i nostri concittadini ci hanno riservato un’accoglienza straordinaria organizzando incontri all’insegna dell’allegria e della voglia di strare insieme. Il momento più importante ha visto lo scambio di doni e di cortesie tra gli Amministratori di Vallesaccarda e gli Amministratori di Guebwiller, con la soddisfazione di tutti i presenti che affollavano una sala gremita. Entrambi i primi cittadini hanno rinnovato l’apprezzamento per quanto fatto dai nostri compaesani in territorio francese ed auspicato un ripetersi dell’iniziativa.
Molto soddisfatto il Sindaco di Vallesaccarda, Franco Pagliarulo, che tornato alla guida del piccolo comune della Baronia, confida nella possibilità di legare l’attività di questa amministrazione ad una rinascita: “Vallesaccarda è da sempre un paese vivace, con tanto spirito di iniziativa che nel passato è cresciuto in maniera importante. Peccato che negli ultimi questo trend si era un po’ invertito e la situazione ci ha visto perdere terreno anche nei confronti di altri paesi limitrofi. Io confido molto in questo gruppo di giovani amministratori e sono certo che tutti assieme riusciremo a rinverdire i fasti del passato. Questa prima esperienza in Francia rientra anche nei programmi dell’Amministrazione tesi a rinsaldare certi rapporti e dare forza ad una sorta di gemellaggio naturale con la cittadina di Guebwiller. Colgo ancora l’occasione per ringraziare il Sindaco, il Vice Sindaco di Guebwiller e soprattutto le centinaia di persone che ci hanno accolti veramente a braccia aperte creando delle situazioni addirittura commoventi. Adesso tocca a noi ricambiare l’ospitalità e stiamo già organizzandoci per ripetere l’esperienza questa volta a Vallesaccarda presumibilmente nel mese di maggio 2010”.