Vallesaccarda – I ragazzi dell’Aldo Moro a lezione di legalità

0
1

Vallesaccarda – Le lezioni di legalità nelle scuole fanno tappa a Vallesaccarda, presso l’Istituto Scolastico Comprensivo “Aldo Moro”. Nell’ambito del ciclo di conferenze promosso dal Comando Provinciale Carabinieri di Avellino all’interno delle scuole della Provincia, si è tenuto nella mattinata un incontro sulla legalità, durato circa due ore, curato dal comandante della Compagnia Carabinieri di Ariano Irpino, affiancato da due ispettori, del N.A.S. e del N.O.E. di Salerno, a cui hanno partecipato gli alunni della scuola media, alla presenza di alcuni docenti. Durante l’incontro si è dibattuto su molti temi di interesse e di attualità.

Si è discusso dell’importanza della legalità, della necessità di favorire tale forma educativa e dell’opera quotidiana svolta in merito dall’Arma dei Carabinieri, istituzione che opera tra l’altro attraverso reparti speciali in diversi settori, tra cui quello della tutela della salute pubblica. Nella circostanza gli studenti hanno avuto ampio spazio e possibilità di fugare dubbi e curiosità su diversi argomenti, che spesso li riguardano da vicino, tra cui anche le specifiche competenze e funzioni svolte dal Nucleo Antisofisticazioni e Sanità e dal Nucleo operativo Ecologico, rivolgendo pertanto ai marescialli intervenuti diverse domande.
Numerosi sono stati i quesiti posti dai giovani ai quali, anche con riferimenti ad episodi specifici, sono stati fornite indicazioni utili al fine di favorire una più aderente educazione su tale delicato tema.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here