Valle Ufita – La Cgil e l’osservatorio al fianco dei cittadini

0
146

Traffico, inquinamento e piccoli disservizi. La Cgil di Ariano, insieme all’Osservatorio Cittadino, ha posto al centro della sua analisi il quotidiano e i problemi che gli abitanti dell’Ufita sono costretti ad affrontare ogni giorno. “In molte riunionispiega in una nota Giovanni Villani, coordinatore Cgil per Ariano e la valle dell’Ufita anche con la partecipazione di tecnici, abbiamo affrontato l’annoso problema del traffico nella nostra città e particolarmente quello che affligge oramai da anni, la zona di Cardito. Negli ultimi incontri abbiamo sollevato problemi relativi agli orari delle scuole, degli uffici, ai trasporti, alle aree di sosta e ad una presenza più organizzata dei Vigili Urbani per disciplinare e razionalizzare gli innesti sulla strada Statale. Come Osservatorio Cgil – continua la nota – vogliamo aprire un confronto con gli Amministratori Comunali anche su questioni drammatiche, quali quelle alimentate dalla crisi economica. Tutto questo risponde anche al rinnovato ruolo del sindacato che varca i confini della fabbrica e dei luoghi di lavoro. La crisi economica che ha messo (o mette) in difficoltà milioni di persone sempre più esposte a gravi rischi di esclusione, ha reso ancora più necessaria una negoziazione a livello territoriale”.
L’obiettivo per Villani è dunque quello di aprire una fase straordinaria di iniziative con il Comune sui temi della difesa del reddito attraverso il controllo delle tariffe, le agevolazioni fiscali, l’offerta dei servizi socio-sanitari agli anziani e altri temi.
A questo proposito la prossima settimana l’Osservatorio Cittadino terrà un incontro allargato presso la sede Cgil di Ariano Irpino, con tutti coloro che vogliono fornire un contributo su questi ed altri temi per una città più vivibile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here