Vallata – Sequestrati 15 quintali di rifiuti pericolosi: un arresto

0
92

Vallata – Marmitte, alternatori, filtri per olio lubrificante, motori di lavatrici, ventole per auto, batterie per auto, bidoni contenenti catrame, stufe ed altro materiale ferroso, tutto materiale sequestrato dai Carabinieri di Ariano Irpino nell’ambito dei servizi disposti dal Comando Provinciale di Avellino tesi a controllare l’intero territorio dell’Irpinia e prevenire i rischi connessi all’emergenza rifiuti. I militari hanno così arrestato una persona ritenuta responsabile di aver trasportato rifiuti pericolosi, domestici ingombranti e speciali in assenza delle autorizzazioni previste dalle norme vigenti e deferito un’altra per gli stessi reati. I Carabinieri hanno bloccato un autocarro con a bordo due persone provenienti dalla Puglia.
In particolare, i Carabinieri della stazione di Vallata, durante un posto di controllo effettuato in contrada Sferracavallo, hanno intercettato un autocarro con a bordo due persone, di cui una è risultata poi avere precedenti per reati contro il patrimonio. Insospettitisi, hanno proceduto a perquisire l’autocarro con a bordo le due persone provenienti da Cerignola nel foggiano.
Immediatamente i Carabinieri hanno constatato che l’autocarro Iveco OM conteneva circa quindici quintali di rifiuti pericolosi, domestici ingombranti e speciali. V.T. 34enne, con precedenti per furto e privo di qualsivoglia autorizzazione, è stato così arrestato in virtù della legge 210 del 2008, recante misure straordinarie per fronteggiare l’emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania, nonché misure urgenti di tutela ambientale. Il passeggero T.G., 38enne incensurato, è stato deferito in stato di libertà.
V.T. dopo le formalità di rito è stato tradotto presso la propria abitazione dove si trova in regime di arresti domiciliari a disposizione dell’autorità giudiziaria, nelle persone del Procuratore Capo di Ariano Irpino Dott. Luciano D’Emmanuele e del Sostituto di turno Dott.ssa Marina Campidoglio che coordinano le indagini.
L’autocarro con i rifiuti trasportati è stato sequestrato dai Carabinieri che hanno avviato anche le procedure per lo smaltimento del carico ritenuto molto pericoloso. In Irpinia dall’inizio dell’anno i Carabinieri, durante i servizi tesi a prevenire e reprimere i reati ambientali, hanno deferito in stato di arresto 24 individui, in stato di libertà 47 persone, sequestrato 33 discariche abusive e 22 autocarri contenenti rifiuti pericolosi, speciali e domestici ingombranti. A questi dati occorre aggiungere i 40 autotrasportatori deferiti, sempre dall’inizio dell’anno, in stato di libertà per perdita del percolato durante i servizi svolti presso la discarica di località Pustarza dalla Compagnia di Ariano Irpino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here