“Un progetto da condividere con il territorio”: l’Avellino Basket prepara il nuovo corso

0
360
Avellino Basket

Si è tenuta ieri pomeriggio presso la Sala Blu del Cinema Partenio, la conferenza stampa della S.S. Avellino Basket. Presenti all’incontro il presidente Giuseppe Lombardi, il capo allenatore Maurizio Buscaglia, il general manager Antonello Nevola e l’ala pivot biancoverde Andrea Zerini.

In apertura, il presidente Lombardi ha ringraziato i tifosi per il continuo supporto e ha ribadito l’impegno della società nel costruire un progetto solido e ambizioso, per altro confermato dai fatti e dalla costruzione di un roster più che all’altezza per la Serie A2. “Abbiamo lavorato con serietà e visione, costruendo una squadra competitiva che rispecchi i valori del nostro club e della città. Vogliamo essere tra i club protagonisti della prossima stagione. Portiamo avanti un progetto chiaro con una identità chiara ed una volontà di costruire con idee precise. La sinergia è frutto di un lavoro che vuole far crescere il valore cestistico della pallacanestro ad Avellino. Ci deve essere partecipazione di tutti, la nostra intenzione è crescere costantemente. Rappresentiamo una realtà importante ed un progetto di crescita in cui deve essere coinvolto il territorio.

Il General Manager Nevola ha quindi illustrato i principali movimenti di mercato, sottolineando come la società stia puntando su un mix di esperienza e giovani talenti: “Siamo soddisfatti delle operazioni concluse finora. Ribadisco come Maurizio sia un ulteriore passo in avanti per quelle che sono le ambizioni del club. Abbiamo costruito una squadra importante, per quello che è il nostro obiettivo: cercare di essere ai vertici del torneo. Prenderemo tempo per l’ultimo giocatore, che arriverà al termine di un lavoro svolto con ampia condivisione”. Il dirigente si sofferma sul mercato, parlando nel globale: “Costi aumentati rispetto agli altri anni, c’è stato per tutti e per noi un maggiore investimento. A maggior ragione è un progetto che va condiviso e speriamo sia compreso dal pubblico, per avere vicinanza ed appartenenza dalla città”.

L’allenatore Maurizio Buscaglia ha contributo in prima persona alla costruzione dell’organico. Il tecnico si è così espresso: “Condivisione ed empatia sono state confermate in queste settimane nelle quali abbiamo lavorato tutti con entusiasmo. Ci toccherà guadagnare la fiducia, per partire compatti ed essere una cosa sola con tutto l’ambiente. In squadra abbiamo inserito esperienza, un roster lungo, nel quale tutti troveranno il loro spazio”.

Andrea Zerini ha salutato i numerosi tifosi presenti e commentato il suo ritorno in Irpinia. “Sin dal primo momento ho sentito l’affetto, il feeling e l’ambizione di questo progetto. Metterò il massimo impegno su tutti i fronti e cercherò di aiutare tutti a dare il melgio”.

La conferenza si è chiusa con le date delle gare della preseason 2025/2026:

16 agosto -Sora
Rieti – Avellino Basket
23 agosto – PalaDelMauro
Avellino Basket – Scafati Basket
27 agosto PalaDelMauro
Avellino Basket – Caserta
30 agosto PalaDelMauro
Avellino Basket – Napoli Basket
6/7 Penne (PE)
Quadrangolare con Avellino Pesaro, Roseto, Ruvo di Puglia
13 Brindisi Trofeo Pentassuglia
New Basket Brindisi – Avellino Basket