
Un gesto concreto in favore della musica e degli artisti fortemente colpiti dal terremoto in Abruzzo: questo sarà il concerto previsto il 16 maggio prossimo presso l’Abbazia del Loreto di Mercogliano. L’appuntamento con inizio alle ore 19 nella splendida Sala degli Arazzi vedrà esibirsi 4 musicisti che fanno parte della formazione Aquila Regalis: Francesca Vicari al violino; Francesco Negroni alla viola, Antonio Chiapperino al violoncello e Riccardo Bricchi all’oboe, tutti provenienti dalle zone terremotate dell’aquilano. Musiche di Mozart e Britten, direzione artistica affidata al maestro Antonella De Vinco. “Una mano tesa, un modo tangibile per testimoniare la vicinanza dell’Ept e dell’Irpinia al dramma delle popolazioni terremotate privilegiando questi 4 straordinari artisti che fanno parte della formazione Aquila Regalis” così il Presidente dell’Ept, Santino Barile. Il concerto si inserisce nel progetto “I tesori del Loreto di Montevergine” promosso dall’Ept che si svolgerà dal 4 al 31 maggio prossimi. La manifestazione si svolgerà durante tutto il mese di maggio 2009, in concomitanza con l’ormai tradizionale appuntamento del Maggio dei Monumenti a Napoli, con l’obiettivo, idea forza delle iniziative turistiche regionali, di completare l’offerta di mete storiche e monumentali in tutta la Campania e di farne un’offerta integrata per il turismo culturale. Inoltre l’Abbazia ospiterà manifestazioni culturali di grande pregio, nel suggestivo scenario del Salone degli Arazzi: sabato 23 maggio 2009 ore 19 rappresentazione teatrale, a cura di Umberto Valentino, incentrata sulla figura dell’Abate Ramiro Marcone; domenica 31 maggio 2009 ore 19 concerto di musica classica a cura del M° Gennaro Cappabianca.