Irpinianews.it

Ugl, a Chianciano il successore di Polverini: Centrella in pole

Avellino – Domani alle ore 9 si riunisce a Chianciano, presso il Grand Hotel Excelsior, il Consiglio nazionale dell’Ugl. All’ordine del giorno l’elezione del nuovo segretario generale che dovrà succedere a Renata Polverini, neogovernatrice della Regione Lazio.
Tra i papabili alla segreteria risultano l’irpino Giovanni Centrella, segretario nazionale dell’Ugl metalmeccanici, Gianni Fortunato, Cristina Ricci e, soprattutto, Pietro Zoroddu (discreto uomo ombra di Polverini).

Anche in questo caso trovare la soluzione non sarà semplice, ma non tanto per le rivalità interne, bensì per la difficoltà di individuare un sostituto all’altezza di un personaggio che con una grinta e un’abilità rare ha tirato fuori l’ex Cisnal da un’emarginazione pluridecennale, facendola diventare (a dispetto dei numeri ancora relativamente piccoli), un protagonista alla pari delle relazioni industriali. Polverini, che è stata anche la prima donna a diventare segretario generale di una confederazione sindacale in Europa (nel 2006, ad appena 43 anni), dovrà probabilmente lasciare il campo a un uomo.

Exit mobile version