AVELLINO- Le truffe ai danni degli anziani, le brutali rapine in villa, i reati di violenza di genere e il sostegno alle vittime che in alcune occasioni sono state salvate da conseguenze più gravi, le rapine agli esercizi commerciali, reali e simulate. Senza dimenticare il contrasto allo spaccio di droga nel capoluogo. Negli encomi assegnati ai militari dell’Arma c’è una traccia rilevante (anche se non totale) dell’impegno sulle più gravi emergenze che riguardano il territorio. Ed e’ un lungo elenco di riconoscimenti che può servire a trarre un bilancio (seppure non completo) di come si sia tradotto in riscontro investigativo il lavoro su fatti gravi che hanno riguardato la provincia di Avellino, oltre al dato della collaborazione tra gli uffici di Procura di Avellino, Benevento e in un caso anche Salerno, con i vari reparti e le stazioni dell’Arma. A partire dalle indagini condotte dal Nucleo Investigativo dei Carabinieri su due violente rapine in villa avvenute a Grottaminarda e Atripalda, coordinate dalla Procura di Benevento e poi trasferite a quella di Avellino. I protagonisti di un’indagine anche fondata su attivita’ tecniche sono stati il Luogotentenente cariche speciali Francesco Giordano, il maresciallo maggiore Angelo Porcaro, il brigadiere capo Agostino Savino, il brigadiere Ivan Giro, il brigadiere Franco Matarazzo, il vice brigadiere Alfonso Iannaccone.
Encomio semplice del Comandante della Legione Carabinieri Campania
“Addetti al Nucleo Investigativo di comando provinciale, evidenziando lodevole senso del dovere, elevate professionalità e spiccato intuito investigativo, conducevano articolata attività di indagine che consentiva di disarticolare un sodalizio criminale ritenuto responsabile di due violente rapine in abitazione, sequestro di persona e lesioni personali. L’operazione conclusasi con un provvedimento restrittivo a carico di 4 correi ed il rinvio a giudizio per altri due ritenuti fiancheggiatori del sodalizio….Provincia di Avellino, giugno 2023 – luglio 2024.
I DUE BAMBINI SALVATI
Il luogotentente Salvatore De Maio, carabiniere in servizio e a quanto pare anche e soprattutto fuori servizio. Come testimonia il salvataggio di due bambini a Santa Maria Del Cedro, in provincia di Cosenza. Il militare, che ha ricevuto un encomio semplice del Comandante della Legione Carabinieri “Campania” perche’ “addetto a stazione urbana, con senso di abnegazione, generoso altruismo ed elevato coraggio, benchè libero dal servizio e in compagnia della propria famiglia, attirato dalle grida di una donna, non esitava a tuffarsi, unitamente ad altro bagnante, in prossimità della foce di un fiume dove due minori, in evidente difficoltà, erano stati trascinati lontano dalla riva a causa delle forti correnti. con notevole sforzo e non poche difficoltà, riusciva a ricondurli sul bagnasciuga, affidandoli alla madre. l’encomiabile condotta, che scongiurava gravi conseguenze, riscuoteva ampio consenso dell’opinione pubblica, contribuendo a esaltare il prestigio dell’istituzione”. Il fatto avvenuto a Santa Maria del Cedro, in provincia di Cosenza il 26 giugno 2024
LE TRUFFE INFORMATICHE
Le frodi informatiche, una delle piu’ gravi emergenze dal punto di vista delle truffe insieme a quella agli anziani. Anche in questo caso la Compagnia di Solofra coordinata dalla Procura di Salerno, ha sgominato un gruppo. Il capitano Gerardo Ferrentino, il luogotentente cariche speciali Angelo Albanese, il luogotente Gerardo Botta, il luogotenente Salvatore Di Pietro, il maresciallo ordinario Giuseppe Maretto, il brigadiere Lazzaro Lamberti, l’appuntato scelto Raffaele Giglio, l’appuntato scelto Raffaele Spina, che hanno ottenuto l’ encomio semplice collettivo del comandante della Legione Carabinieri “Campania”, con la seguente motivazione:
“Aliquota Operativa di Compagnia distaccata, dando prova di elevate capacità professionali e spiccato intuito invstigativo da parte di tutti i suoi componenti, conduceva complessa indagine che ha consentito la disarticolazione di un sodalizio criminale ritenuto responsabile di un’associazione per delinquere finalizzata alle frodi informatiche per un valore di oltre 300.000 euro. L’ operazione, conclusasi con l’esecuzione di 8 provvedimenti restrittivi, 6 denunce in stato di libertà, il sequestro di denaro contante e orologi di lusso, ha riscosso il plauso dell’opinione pubblica, esaltando così l’immagine e il prestigio dell’istituzione”. I fatti avvenuti a Solofra (av) e province di Avellino, Salerno e Napoli, aprile 2021 – 26 settembre 2023
LE TRUFFE AGLI ANZIANI
La prevenzione e le decine di incontri in chiese e centri organizzati dall’Arma, due dei quali ricordati anche nel discorso del comandante provinciale Domenico Albanese, ma anche ovviamente la repressione. Al luogotenente cariche speciali Gianluca Fallarino, al maresciallo Vincenzo Maio, al brigadiere Federico Covino, all’ appuntato scelto qualifica speciale Guido Romano e all’appuntato scelto Gino Giannuzzi e’ arrivato il compiacimento del Comandante della Legione Carabinieri “Campania”, con la seguente motivazione:“comandante e addetti a stazione distaccata, evidenziando professionalità, ferma determinazione e spirito d’iniziativa, traevano in arresto in flagranza di reato un soggetto responsabile di tentata truffa ai danni di un anziano. la pronta azione permetteva di individuare il malfattore nei pressi dell’abitazione della vittima e bloccarlo dopo un tentativo di fuga lungo le vie cittadine”. Venticano , 10 dicembre 2024. Al maresciallo capo Vincenzo Vitale, il compiacimento del comandante della Legione Carabinieri “Campania”, con la seguente motivazione: “comandante di stazione distaccata, con professionalità, determinazione e senso del dovere, conduceva un’accurata indagine scaturita da una denuncia presentata da un’anziana del posto che si concludeva con l’esecuzione di una misura cautelare personale nei confronti di due soggetti responsabili dei reati di truffa, rapina aggravata e furto in abitazione”
Santa Paolina febbraio 2024 – febbraio 2025.
LE RAPINE
Rapine vere o simulate che siano, non sono mancate le risposte da parte dei Carabinieri in Irpinia. Anche in questo caso ci sono stati due encomi. A partire da quello all’ appuntato scelto Domenico Berardis, che ha ottenuto un encomio semplice del Comandante della Legione Carabinieri “Campania”, con la seguente motivazione:“addetto a stazione distaccata, evidenziando lodevole senso del dovere, elevata professionalità e spiccato intuito investigativo, svolgeva articolata attività d’indagine che consentiva di eseguire un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di tre soggetti, responsabili di simulata rapina a mano armata ai danni di un esercizio commerciale, che in occasione di interrogatorio di garanzia ammettevano le loro responsabilità. l’operazione riscuoteva il plauso dell’opinione pubblica e contribuiva a esaltare il prestigio dell’istituzione””. Atripalda, Avellino e Napoli, 6 gennaio – 20 febbraio 2025.
Rapina vera e arresto dell’autore, quella per cui il luogotentenente cariche speciali Franco Rianna e il luogotentente Ramon Lancione hanno ottenuto il compiacimento del comandante della Legione Carabinieri “Campania”, con la seguente motivazione:
“comandante e sottordine di stazione distaccata, con professionalità e determinazione, conducevano attività di polizia giudiziaria che permetteva di trarre in arresto, in flagranza di reato, un soggetto responsabile di tentata rapina ai danni di un eserecizio commeriale del posto. l’intervento, che ha avuto ampia e positiva eco nell’opinione pubblica, è il risultato di profonda conoscenza del territorio e delle dinamiche operative, consolidando la fiducia della popolazione locale nei confronti dell’arma”. Fatti avvenuti a San Martino Valle Caudina il 1° ottobre 2024.
TRUFFE AI RISPARMIATORI
Al luogotenente cariche speciali Gianluca Fallarino anche il compiacimento del comandante della Legione Carabinieri “Campania”, con la seguente motivazione:
“comandante di stazione distaccata, con professionalità e determinazione, conduceva un’accurata indagine, che si concludeva con l’esecuzione di una misura cautelare personale nei confronti di un soggetto impiegato presso un istituto di credito responsabile dei reati di truffa aggravata, falsità materiale commessa dal privato e appropriazione indebita aggravata, commessi in danno di alcuni cittadini che gli avevano affidato i loro risparmi”. Mirabella Eclano e provincia di Avellino, gennaio 2023 – giugno 2024.
IL CONTRASTO ALLA DROGA
Una piazza di spaccio smantellata in citta’ , decine gli arresti per droga che vengono compiuti in tutta la provincia dai Carabinieri. Anche in questo caso al capitano Francesco Caterino, al tenente Marino Senatore, al luogotenente cariche speciali Michele Liccardi, al maresciallo ordinario Domenico Marseglia, all’appuntato scelto qualifiche speciali Enzo Landolfi e’ arrivato il compiacimento del comandante della Legione Carabinieri “Campania”, con la seguente motivazione:
“comandanti e addetti a sezione operativa di nucleo operativo e radiomobile di compagnia capoluogo, evidenziando elevata professionalità, acume investigativo, conducevano, con perseverante impegno, articolata attività d’indagine che consentiva la disarticolazione di un sodalizio criminale dedito allo spaccio di sostanze stpefacenti nel territorio irpino. l’operazione, che si concludeva con l’emissione di una ordinanza di custodia cautelare personale a carico di 15 soggetti, ha contribuito ad accrescere il senso di sicurezza percepito dalla popolazione, nonché a rafforzare l’immagine e il prestigio dell’istituzione”.
province di Napoli, Avellino e Caserta, novembre 2021 – ottobre 2024.
ELOGIO AL MARESCIALLO IN PRIMA LINEA CONTRO LE VIOLENZE DI GENERE
Elogio al maresciallo capo Francesca Bocchino, quello che per i risultati di servizio nel contrasto alla violenza di genere negli ultimi tre anni gli e’ stato conferito dal comandante della Legione Carabinieri “Campania”, con la seguente motivazione: “addetto a nucleo investigativo di comando provinciale, si distingueva per il costante e lodevole comportamento nell’adempimento dei propri doveri e per l’elevato rendimento in servizio, eseguendo, nel tempo, delicate attività di polizia giudiziaria, prevalentemente inerenti ai reati in materia di violenza di genere, che hanno consentito il deferimento di oltre 40 soggetti all’autorità giudiziaria, scongiurando, in alcune circostanze, più gravi conseguenze. l’ispettore, per il riconosciuto livello di competenza e professionalità maturato nel delicato settore e l’incondizionata disponibilità fornita alle vittime, ai reparti, agli enti e alle istituzioni, è divenuto un punto di riferimento anche al di fuori dell’ambito provinciale”. Ad Avellino e provincia, tra gennaio 2022 e gennaio 2025.
Non solo il personale in Irpinia, ma anche i militari che in altre sedi si sono distinti come l’appuntato scelto qualifiche speciali Giovanni Ziviello, che ha ricevuto un encomio semplice del Comandante della Legione Carabinieri “Lazio” per l’ “attività d’indagine che consentiva di disarticolare un sodalizio criminale dedito al traffico di sostanze stupefacenti. l’operazione, che si concludeva con l’esecuzione di 15 provvedimenti cautelari e l’arresto di 11 persone in flagranza di reato oltre al sequestro di droga di diverso genere, riscuoteva il plauso dell’opinione pubblica, contribuendo così ad esaltare il prestigio dell’istituzione” Roma, dicembre 2021 – ottobre 2022. E l’encomio semplice al maresciallo capo Francesco Colicchio conferito dal Comandante della Legione Carabinieri “Puglia” per un’operazione antimafia che aveva disarticolato tre cartelli criminali mafiosi dediti a spaccio ed estorsioni con 82 arresti. Fatti avvenuti a Foggia, gennaio 2017 – luglio 2023 aerre
ight=”200″ class=”alignleft size-medium wp-image-586636″ />