Venerdì 24, sabato 25 e lunedì 27 Agosto alle ore 17:00, presso la Biblioteca Comunale “P.S. Mancini” di Ariano Irpino, si terrà un seminario, che avrà ad oggetto lo studio del testo “Sulla questione ebraica” di Karl Marx. L’iniziativa, organizzata dall’associazione “Ariano in Movimento” e dal “Collettivo studentesco Virus”, fa parte di un ciclo di studi che, da oltre un anno, esamina ed approfondisce gli scritti del filosofo tedesco. Il breve articolo “Sulla questione ebraica”, pubblicato sugli Annali franco-tedeschi del 1844, è un documento di grande importanza in cui Marx, partendo dalla specifica condizione degli ebrei, critica l’intero impianto dei diritti così come concepiti dalla Rivoluzione Francese. L’iniziativa si articolerà, come di consueto, su tre giornate: le prime due dedicate a letture collettive e gruppi di studio; l’ultima giornata, quella del 27, sarà destinata ad affrontare in maniera globale l’opera trattata, attraverso relazioni e dibattiti. Invitiamo tutta la cittadinanza, e tutti i conterranei irpini a prendere parte a questa esperienza unica in provincia. E’ importante mantenere in piedi tentativi di acquisire e diffondere cultura, al fine di sviluppare un pensiero critico che sia capace di comprendere la realtà e quindi di modificarla.