Irpinianews.it

Tradizione e identità con l’evento “Candida: Storia, Luoghi, Sapori e Arti Antiche”

L’8, 9 e 10 agosto 2025 il caratteristico borgo di Candida, nel cuore dell’Irpinia, si prepara a fare un tuffo nel passato con l’evento “Candida: Storia, Luoghi, Sapori e Arti Antiche”, un affascinante percorso tra cultura, tradizione e identità.

Per tre serate, il centro storico si animerà con rievocazioni storiche, degustazioni, spettacoli itineranti e antichi mestieri, regalando a cittadini e visitatori l’emozione di vivere i ritmi, i sapori e le atmosfere di un tempo che fu. Prodotti tipici della tradizione contadina e ottimi vini locali saranno i protagonisti di un percorso gastronomico che esalterà l’autenticità del territorio, accompagnati da mostre fotografiche che raccontano volti, paesaggi e storie della comunità.

Spazio anche alla memoria del lavoro con la rievocazione degli antichi mestieri, come il “chiodarolo”, mestieri oggi scomparsi ma che un tempo scandivano la vita quotidiana nei paesi dell’entroterra campano. A completare l’esperienza, artisti di strada e spettacoli itineranti animeranno le strade del borgo. “Candida: Storia, Luoghi, Sapori e Arti Antiche” è una celebrazione dell’anima di un paese, della sua capacità di raccontarsi con semplicità e bellezza.

Exit mobile version