Torella – Successo per i corsi di educazione ambientale

0
66

Torella – Si sono conclusi i corsi di educazione ambientale all’istituto comprensivo “Manlio Rossi Doria” di Torella dei Lombardi. E’ stata organizzata una festa dedicata alla salvaguardia della natura dal circolo “Alta Irpinia” di Legambiente di Calitri, dall’istituto comprensivo e dal comune di Torella dei Lombardi. Dopo le visite guidate alle sorgenti del fiume “Ofanto”, in località “Fontana che Bolle”, nel territorio di Torella dei Lombardi, i ragazzi – accompagnati da Michele Di Maio, dirigente di Legambiente – si sono recati nel bosco Girifalco per una pulizia dello stesso ed una serie di iniziative rivolte alla valorizzazione del posto.
Di Maio ha regalato ai ragazzi un albero di ulivo (simbolo di pace), piantato successivamente nel giardino della scuola. Si sono conclusi così una decina di incontri sul tema dell’acqua. I ragazzi si sono resi conto dell’importanza di avere una risorsa a due passi dalla scuola; hanno assistito alla proiezione di un film-documentario sull’Ofanto “Dalle sorgenti alla foce”.
Nel corso delle escursioni i ragazzi, a contatto con la natura, hanno osservato le specie vegetali ed animali tipiche di un ambiente fluviale. L’acqua è un “bene comune dell’umanità”, pertanto ai giovani studenti sono state fornite tutte le informazioni relative al risparmio idrico: dall’uso della doccia invece del bagno, dal chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti, al consigliare ai genitori di non lavare l’auto con l’acqua potabile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here