Irpinianews.it

Terza Categoria, l’A.D.S. Lapiana pronta ad entusiasmare l’Irpinia

L’attesa è finita. Dopo 6 anni di assenza, la cittadina di Lapio avrà finalmente una squadra di calcio a rappresentarla nei campionati dilettantistici provinciali. Infatti, è nata da pochi mesi, l’ASD Lapiana Calcio, che militerà per la stagione 2016-2017 nel campionato di Terza Categoria della provincia di Avellino.

Il progetto è nato grazie alla volontà di alcuni ragazzi del paese di riportare il calcio a Lapio, dopo che per 6 lunghi anni la cittadina si è trovata orfana di una squadra che la rappresentasse. Cosa può significare avere una squadra in un piccolo paesino? Per i disinteressati effettivamente conta poco ma per chi vive il paese una squadra può avere un valore fondamentale, è motivo di svago, di unione, di abnegazione tra i ragazzi, più o meno giovani che vi partecipano, ma è motivo di partecipazione anche per la comunità, che nei pomeriggi dei week end vari, si raccoglierà, come una volta, attorno ai propri rappresentanti.

E il progetto della Lapiana Calcio è proprio questo, riunire i ragazzi del paese sotto i colori della squadra della propria città natìa, ricreare un punto di ritrovo, anche con gli allenamenti settimanali, dove i “calciatori”possono comunicare, collaborare, capire nuove situazioni e crescere sotto vari aspetti.

Ovviamente c’è anche un motivo sportivo dietro tutto ciò: obiettivi prefissati non ce ne sono almeno sulla carta. Ovvio, quello di fare sempre bella figura in campo e portare in alto i colori del proprio paese contro cittadine rivali, ma sono tutte motivazioni che vengono da sé, sin dal primo allenamento. L’obiettivo  anche ridare un’anima ad un paese che anche attraverso una squadra di calcio può avere modo di ritenersi vivo e non scomparire nell’anonimato, destino purtroppo di tante piccole realtà della provincia e non.

Il gruppo di “calciatori” è affidato alla guida tecnica del mister Giuseppe Melchionno, che, nonostante la giovane età, vanta già diverse esperienze da tecnico, soprattutto per quanto riguarda settori giovanili di importanti realtà calcistiche della provincia. Sotto la sua guida, infatti, potranno crescere e migliorare i tanti giovani ragazzi che tra gli altri compongono l’organico della rosa della Lapiana.

Anche la dirigenza è molto giovane, ma formata da un gruppo con già diverse esperienze alle spalle. Il  presidente è Angelo Caprio, già allenatore dell’ultima squadra di Lapio che partecipò alla Terza Categoria 2009/10. Nello staff dirigenziale membri giovani ma di esperienza come il vice presidente Marco Melchionno e il ds Carmine Palmariello, con quest’ultimo che potrà fare da chioccia ai giovani ragazzi vista la sua pluridecennale esperienza sui campi di gioco.

Insomma, ci sono le carte in regola per vivere una stagione interessante, senza tante pressioni ma con l’imperativo di divertire e divertirsi, nell’insegna dell’ignoranza e si spera anche buon calcio. La Lapiana Calcio è pronta a far rivivere al proprio paese quelle emozioni che ormai da troppi anni sono state messe nel dimenticatoio e provare a far rivivere ai più anziani quelle bellissime emozioni che essi stessi hanno vissuto anni fa, quando anche loro calcavano i campi di calcio per portare in alto il nome del proprio paese.

All’indomani dell’uscita dei calendari e dei gironi, a noi non resta altro che prepararci di borghetti e the caldo ed accompagnare il gruppo verso questa nuova entusiasmante stagione calcistica, augurando loro una buona stagione di calcio (e pochi calci) e di tanto divertimento, per tutti.

Exit mobile version