Irpinianews.it

Terremoto, nasce Comitato ricostruzione post sisma: a guidarlo sarà Roberta Santaniello

Ricostruzione post sisma, la Regione Campania, su decreto del Governatore Vincenzo De Luca, ha istituito un comitato tecnico che dovrà occuparsi di coordinare tutte le attività connesse alla ricostruzione dei territori colpiti dal sisma del 23 novembre 1980.

A guidarlo sarà Roberta Santaniello, presidente del PD di Avellino, oggi dirigente a Palazzo Santa Lucia e già candidata irpina alle scorse regionali. Per la Regione Campania ci sarà anche il referente della direzione generale Programmazione Economica e Turismo, Giancarlo Palladino, mentre in rappresentanza dei territori, in particolare quelli della provincia di Avellino e Salerno, ci sono il sindaco di Buccino e membro del consiglio nazionale dell’Anci, Nicola Parisi, l’ex sindaco di Valva ed ex segretario provinciale del Pd, Michele Figliulo, mentre per la provincia di Avellino gli ex sindaci di Marzano di Nola, Franco Addeo, di Lioni, Rodolfo Salzarulo, di Sant’Angelo dei Lombardi, Rosanna Repole, e di San Mango sul Calore, Franco Romano. Tutti, ovviamente, vicinissimi al presidente De Luca.

Per chiudere la partita della ricostruzione, a 36 anni dal terremoto, in Campania servono almeno altri 400 milioni di euro. Ma per ora a disposizione ci sono soltanto 14,7 milioni. E, anche a voler contare sui 140 milioni messi sul tavolo dal Governo, sarà difficile far tornare i conti. Questi sono solo alcuni dei dati snocciolati dal Comitato.

I componenti della nuova struttura sono attesi da un lavoro difficile, quasi storico. Ma si dovrà ricominciare praticamente da zero. Per questo, già nel giro di sette o al massimo dieci giorni, il comitato tecnico guidato dalla Santaniello potrebbe riunirsi per la prima volta avviando così un lungo lavoro che, nelle previsioni, dovrebbe terminare nel giro di almeno tre anni.

Exit mobile version