Teora – Una due giorni per l’ambiente, Farina: “Grande successo”

0
61

Educare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente e ripulire il territorio di Teora dai rifiuti sversati illegalmente. Questo l’obiettivo della due giorni organizzata dalle associazioni territoriali del comune altirpino con la collaborazione dell’amministrazione e con il patrocinio della Provincia di Avellino. Nella giornata di ieri, nella sala comunale, le scolaresche hanno assistito alla proiezione di alcuni firmati attraverso i quali si è cercato di inculcare il rispetto per il proprio territorio e per l’ambiente e, poi, l’assessore l’ambiente, coadiuvato dall’intero gruppo di maggioranza, ha premiato i vincitori dei due concorsi per i quali si richiedeva un disegno che simboleggiasse il rispetto per la natura e la presentazione di oggetti realizzati con materiale riciclato.
La mattinata odierna, invece, è stata caratterizzata e riempita dalla fase operativa del progetto. I giovani volontari delle diverse associazioni presenti sul territorio, Pro Loco, Misericordia e Forum dei ragazzi, hanno raccolto moltissimi rifiuti speciali abbandonati nelle campagne di Teora, dai pneumatici di auto fino ai frigoriferi e ai televisori per conferirli in maniera corretta e nel rispetto per l’ambiente. La giornata si è conclusa con un pranzo offerto dalla Pro Loco al quale, tra gli altri, ha partecipato anche l’assessore provinciale all’ambiente Domenico Gambacorta.
Soddisfatto a metà il sindaco di Teora Stefano Farina, contento per l’impegno mostrato dai giovani concittadini ma sdegnato alla vista di quanti rifiuti speciali fossero stato gettati via deturpando l’ambiente: “Teora – ha spiegato il primo cittadino – possiede una ricchezza naturale sconfinata che potrebbe davvero attirare turisti vogliosi di respirare aria pulita e alla ricerca di tranquillità. Purtroppo, però, qualcuno continua a fare il proprio comodo. D’altro canto, mi ha fatto piacere poter toccare con mano l’impegno dei tanti giovani che si sono prodigati per rendere il nostro paese un posto più pulito”. Un ringraziamento, poi, all’assessore provinciale Gambacorta “per aver partecipato all’evento e per aver dimostrato grande sensibilità”. In ultimo, un encomio alla sua maggioranza che “ha saputo lasciare spazio alle associazioni che si sono offerte per organizzare l’evento. L’umiltà dimostrata dall’assessore all’ambiente Rosamilia ci deve sempre accompagnare”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here