E’ Stanislas Wawrinka, numero 1 del seeding, l’ultimo qualificato per i quarti di finale dell’edizione 2010 del BSI Challenger di Lugano. Battuto Olivier Patience, vincitore al Tc Lido nel 2006, per 6-4, 6-1. Stan ha messo paura a organizzatori e tifosi soltanto nei game iniziali del match: prima ha dovuto annullare due palle break nel quinto gioco, poi ha ceduto il turno di servizio successivo trovandosi sotto 4-3. A quel punto, però, il campione losannese ha trovato il ritmo ottenendo immediatamente il controbreak, e strappando a sua volta il servizio al rivale, nel decimo gioco, per il 6-4 che ha chiuso il parziale d’apertura. Nel quarto gioco del secondo set, l’elvetico ha rimontato da 40-15 a favore del rivale, per strappargli il servizio e operare così lo strappo decisivo, preludio al 6-1 finale. Non è stato un Wawrinka superlativo, ma in questo caso non serviva essere al top per vincere. Se vorrà fare il bis al BSI Challenger, il favorito dovrà alzare il livello di gioco nei prossimi incontri.
“L’ultima volta con Di Mauro, a Belgrado, ho vinto facilmente. Ma è un giocatore che sulla terra si esprime al meglio, e ogni partita fa storia a sè, dunque dovrò fare attenzione”. Domani i quarti di finale. Si parte con Martin-Fischer, poi Ungur-Gabashvili, Starace-Millot e, dalle 18,30, Wawrinka-Di Mauro.