
Cesinali – La L.A.I. Liberi artisti irpini, e il Teatro d’Europa di Cesinali diretto da Luigi Frasca, hanno avviato un innovativo e originale progetto: l’allestimento di una commedia musicale interamente ideata e realizzata in Irpinia. E’ la prima volta che ad Avellino si pensa di mettere in scena un’opera di questo tipo, un lavoro di alto profilo spettacolare e di grande impegno produttivo per la cui realizzazione si prevede saranno coinvolti più di cinquanta collaboratori, tra attori, ballerini, musicisti, tecnici, ecc. Il progetto nasce dall’idea di riunire in un’unica produzione di grande respiro le migliori professionalità artistiche presenti nella Provincia. In quest’ottica la commedia musicale è quella che meglio risponde a tale esigenza: per le sue caratteristiche, infatti, richiede la presenza di diverse espressioni artistiche, dalla musica alla recitazione al canto, senza trascurare il fatto che ormai da anni raccoglie in maniera sempre crescente il favore del pubblico e della critica italiani. La commedia in due atti, che si intitola “Questa è la Rivoluzione!”, è stata scritta dal giovane commediografo irpino Mirko Di Martino, vincitore di importanti premi drammaturgici nazionali e autore di testi rappresentati in Italia e all’estero. La storia è ambientata in Irpinia nel 1799, nel periodo della Repubblica Napoletana, quando il clamore delle idee rivoluzionarie di origine francese sconvolse anche la nostra provincia. La commedia, pur avendo come sfondo eventi estremamente drammatici quali la Rivoluzione del ’99, le rivolte contadine, gli scontri tra nobili, giacobini e sanfedisti, racconta in chiave brillante, spesso comica, le vicende paradossali e via via sempre più ingarbugliate che vedono coinvolti i simpatici protagonisti e un intero villaggio. Le musiche delle canzoni, tutte originali, sono state composte dal Maestro Massimo Buonavita seguendo una linea di moderna spettacolarità, senza tralasciare il rispetto delle tradizioni musicali irpine. L’obiettivo che si sono posti gli organizzatori è quello di realizzare uno spettacolo di grande fascino che possa essere apprezzato non soltanto dal pubblico irpino, ma da quello italiano in genere, dal momento che si prevede di portare in scena la commedia nei teatri di tutto il territorio nazionale. Lo spettacolo andrà in scena ad Avellino durante il periodo natalizio, per poi essere ripreso nel corso della stagione. Si ricercano ancora attori, attrici, cantanti e ballerini. I provini per le selezioni sono previsti per i giorni 1 e 4 settembre presso il Teatro d’Europa di Cesinali. Per informazioni telefonare alla Sede del Teatro o inviare una email a: info@teatrodeuropa.com