Irpinianews.it

Teatro 99 posti, tutto pronto per “La Gerusalata Liberemme”

Mercogliano – “La Gerusalata Liberemme”: è il gioco di parole che titola l’opera comica in costume sulle crociate in programma il 21, 22 e 23 dicembre, ore 20:30, presso il Teatro 99 posti di Torelli di Mercogliano. Dietro regia di Gianni Di Nardo e narrata nella lingua de “Lo Cunto de li cunti”, la performance, a cura del coordinamento compagnie irpine dello spettacolo, è messa in scena da ‘otto anime dannate’, in vita… attori della commedia dell’arte. La loro bravura darà vita a decine di personaggi bizzarri con un solo scopo: riaccendere la fantasia e l’immaginazione attraverso il potere evocativo delle parole. Un’atmosfera che si può sintetizzare così:
“E’ l’ora de accominciare la storia…è l’ora, signure meie, de chiagnere e de ridere a schiatteriello, de lodare e de condannare e de decidere vuie stisse se sia meglio, pe n’ommo, lo potere o l’amicizia, la gloria o l’ammore…”. “Perciò, se ve piace, signore, de dare ‘n brocca a lo golìo vuosto, e de cogliere ‘mmiezo a le voglie meie, sarrite contente de sentirme contare no cunto de chille che sòleno dire le vecchie pe’trattenemiento de le peccerille”.
L’adattamento teatrale è a cura di E. Martino, i costumi di G. Bruni, mentre agli elmi e ai copricapo ci ha pensato G. Di Giovanni. Infine, scenografie e musiche dal vivo sono rispettivamente a cura di A. Ippolito e G. Vietri.

Exit mobile version