VIII Fiera Enologica Taurasi Docg, arriva il gran finale. Domani, 15 agosto, la giornata conclusiva di un’edizione tutta da ricordare per la qualità del programma ma anche e soprattutto per il numero davvero considerevole di presenze. Il record dello scorso anno – trentamila visitatori in cinque giorni – è già stato abbondantemente superato. Interessante e ricco anche il programma della quinta ed ultima giornata. Anche per la giornata di domani, 15 agosto, ci saranno le degustazioni guidate, ma anche tanto divertimento e musica. Per la quinta giornata spazio allo sport e al divertimento. Alle ore 17, infatti, dal viale Francesco Tedesco partirà la II Pedalata ecologica tra i vigneti. Per informazioni ed iscrizioni: Bicyclery Taurasi – 0827/ 74189. E’ l’occasione per ammirare i suggestivi filari di Taurasi, dai quali nasce uno dei vini rossi Docg più amati d’Italia. Tutto rigorosamente in bicicletta. Da non perdere per gli amanti della natura. Ancora degustazioni, stand gastronomici, area espositiva, musica, visita alle cantine e solidarietà. Per la sezione Live Music domani, 15 agosto, sul palco della Fiera Enologica Taurasi Docg, dalle ore 22, si esibiranno gli Almamegretta, sonorità dub in salsa partenopea. Scelta raffinata per la chiusura in musica dell’ottava edizione della Fiera Enologica. Questi gli ingredienti della quinta giornata della Fiera Enologica, evento organizzato dalla Pro loco Taurasi in collaborazione con Regione Campania, Ersac, Stapa Cepica, Comune di Taurasi, Comunità Montana Terminio Cervialto, Antiche Terre del Nocciolo e Provincia di Avellino. Da segnalare anche la partecipazione della Fisar (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori), dell’Anag (Associazione Nazionale Assaggiatori di Grappa), di Veronelli Editore, Slow Food e Go Wine, oltre alla partecipazione di tutte le aziende vitivinicole e le cantine presenti sul territorio. Anche per domani,15 agosto, sarà possibile visitare le cantine di Taurasi. E’ stato istituito un servizio navetta che accompagnerà i turisti lungo il percorso. Le visite seguiranno il seguente orario: dalle 9,30 alle 13 e dalle 15 alle 18,30. Il servizio resterà attivo per tutti i cinque giorni della manifestazione. Le navette partiranno da piazza Padre Pio di Taurasi. La Regione Sicilia è l’ospite ufficiale della Fiera edizione 2006. La fiera enologica si consolida come appuntamento ricco di contenuti – esposizioni, degustazioni, convegni, intrattenimento – e che guarda lontano, agli orizzonti del panorama regionale e nazionale. La presenza dei vini della Regione Sicilia, ospite quest’anno dopo la Toscana nel 2005, ne è un’ulteriore conferma. Lo spazio dedicato alla Sicilia sarà curato da Go wine. Tutti i giorni, dalle 21 alle 24, presso il Palazzo De Angelis, sarà infatti possibile visitare lo Spazio Go Wine con il banco di assaggio dei vini dei vitigni autoctoni e delle migliori etichette della Sicilia. Dopo il successo dello scorso anno tornano a Taurasi, in occasione della Fiera Enologica 2006, i clown dottori dell’Associazione “Ridere per Vivere” – sede Campania. E’ aperto a tutti il Villaggio del Sorriso – il Parco Robinson – riservato ai bambini, ma non solo. Ogni sera, dalle 19 in poi, sarà possibile rivivere le emozioni degli antichi giochi, una sezione, quest’ultima, dedicata anche agli adulti. E poi animazione per i bambini e tanta solidarietà. Venti clown saranno a Taurasi e terranno spettacoli che di sicuro affascineranno i tanti visitatori della Fiera. Continua la campagna di sensibilizzazione “Non farti guidare dall’alcol” che prevede la distribuzione gratuita ai visitatori di più di mille test alcolemici per il controllo del proprio consumo di alcol, durante tutta la durata della fiera. Un modo per ribadire come il vino sia un piacere da gustare senza mai abusarne.
IL PROGRAMMA DELLA QUINTA GIORNATA
Ore 17 – Viale Francesco Tedesco
II pedalata ecologica tra i vigneti
Ore 21.00 – 24.00
Area Istituzioni – Cortile Palazzo Marchionale – Taurasi
Degustazione di vini campani
Alla scoperta della nocciola campana
A cura di professionisti Sommeliers della Fisar
Ore 21.30
Area Istituzioni – Cortile Palazzo Marchionale – Taurasi
Guida alla degustazione del Taurasi Docg
A cura di professionisti Sommeliers della Fisar
Ore 22.00 / Live Music – Via Municipio – Taurasi ALMAMEGRETTA
Ancora in programma
Ore 9.30 – 13.00
15.00 – 18.30
Visite alle cantine
Servizio navetta da piazzetta Padre Pio
Dalle ore 21.00
Spazio Go Wine – Palazzo De Angelis
Regione ospite: Sicilia
Banco di assaggio vini da vitigni autoctoni e delle migliori etichette della sicilia
Spazio Ersac
Terre antiche del nocciolo
Live music
Spazi espositivi
Artigianato locale
Stands enogastronomici
Grappart
Birra point
Cocktail bar
Parco Robinson, area giochi per bambini – nei pressi del Palazzo Marchionale – a cura dell’associazione “Ridere per vivere” – Campania.
GLI OSPITI MUSICALI DEL 15 AGOSTO
ALMAMEGRETTA
Nel 1991 nasce la band formata da GennaroT, Raiz e Gianni (batteria, voce e chitarre), a cui si aggiungono nel 1992 Paolo e Tonino (tastiere e basso). Registrano il primo mini cd “Figli di Annibale”. Nel 1993 il primo album completo “Animamigrante”, prodotto da Ben Young. Durante la produzione incontrano D.RaD, che entra nella band come soundman e dub-maker. Il loro singolo “Sole” riceve il premio da 105 Network per la nuova proposta più suonata. Tonino esce dalla band. Nel 1994 i Massive Attack ascoltano “Animamigrante” attraverso Ben Young e gli propongono di remixare “Karmacoma”, un brano del loro album in uscita, “Protection”: nasce “The Napoli Trip”. Si intensificano i contatti con Adrian Sherwood, il mitico produttore della On-U Sound, da sempre etichetta di riferimento per gli Alma. Registrano “Sanacore” tra Procida e Napoli: il mix (e i dubs) sono affidati a Sherwood. Pappi Corsicato gira il video di “Nun Te Scurda’ “, il singolo tratto dall’album. Gianni esce dalla band. “Animamigrante” vince la Targa Tenco come miglior opera prima. Nel 1995 esce “Sanacore”, seguito da un tour italiano di oltre 80 date. L’album vede la partecipazione di Giuletta Sacco e Salvatore Palomba. Il lavoro viene premiato con la Targa Tenco come miglior disco in dialetto. Il 1996 è l’anno di “Indubb”, raccolta di brani già editi rivisitati in chiave dub. Nel 1997 il gruppo registra “Canto do Mar” insieme a Pino Daniele per l’album “Dimmi Cosa Succede Sulla Terra”. Il 1998 è l’anno di “Lingo”, il terzo album: ci sono Laswell, Pino Daniele, Pasquale Minieri, Tommaso Vittorini, Eraldo Bernocchi e Count Dubulah, bassista dei TransGlobal Underground. “4/4” vede invece come Dubulah, Mauro Pagani, la straordinaria cantante tuva Sahinko Namtchilak. Nel 2001 il gruppo pubblica “Imaginaria”, la cui copertina vince l’Italian Grammy Awards come miglior progetto grafico. A “Imaginaria” viene assegnata la Targa Tenco come migliore lavoro in dialetto. Il 31 dicembre gli Alma suonano a Napoli in Piazza Plebiscito per il Capodanno davanti a oltre 70.000 persone. Nel 2002 esce “Venite! Venite!”, primo album live. Nel 2003 Raiz lascia la band per intraprendere la carriera solista. Il disco “Sciuoglie ‘e cane”, primo frutto della neonata etichetta Sanacore, esce nei primi giorni di dicembre e segna l’inizio di una nuova fase della storia degli Almamegretta. Le parti vocali sono affidate a Lucariello e Patrizia Di Fiore. Da segnalare il contributo di ospiti quali Marco Parente e Francesco Di Bella dei 24 Grana. Nel 2004 si aggiunge Zaira. Nel 2005 esce il doppio Cd “Sciuoglie ‘E Cane Live 2004”, tratto da una serie di “Istant Cd” che gli Alma registrano durante il tour 2004. Il 2006 è l’anno di “Almamegretta presents Dubfellas”, un album che ha nel Dub il suo punto focale e che segna la ripresa della collaborazione con Paolo Polcari, uno dei membri fondatori del progetto Alma. Per la prima volta il cd viene distribuito oltre che nei negozi anche nelle edicole ad un prezzo decisamente contenuto.
