Summonte promuove il primo eco-festival in Campania

0
162

Con grande sacrificio ma con immensa soddisfazione l’amministrazione comunale di Summonte guidata dal sindaco Pasquale Giuditta si fa promotrice del primo eco-festival in Campania.
Durante la Rassegna Internazionale di Musica Etnica “Sentieri Mediterranei”, che si terrà nel piccolo paese ai piedi del Partenio a partire da domani e fino a domenica, verrà effettuato uno speciale servizio di raccolta differenziata visto che tutti i piatti, bicchieri, e posate usa e getta utilizzati dagli stands gastronomici e dagli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande del paese sono biodegradabili (realizzati con materiale derivato dal mais) e quindi, conferiti nell’umido assieme ai residui di cibo, potranno essere compostati.
“Il problema dei rifiuti e dell’ambiente più in generale – ha spiegato l’ex parlamentare Pasquale Giuditta – riguarda ognuno di noi. Tutti noi dobbiamo assumerci in prima persone le nostre responsabilità pertanto in questi tre giorni che si caratterizzeranno per la grande musica etnica di grande artisti chiediamo al pubblico un gesto etico e civico. Nel corso della rassegna tutti gli stando gastronomici allestiti nelle vie del paese utilizzeranno piatti, bicchieri posate realizzate con materiale biodegradabile, così come saranno gli stessi contenitori che li conterranno. Questi rifiuti potranno pertanto essere smaltiti insieme all’umido, essendo gli stessi derivanti dal mais. Si tratta di un percorso di difesa e valorizzazione del territorio che il nostro Comune ha inteso avviare con il decimo anno della rassegna, ma che proseguirà con attività di eco-turismo, eventi sportivi ed escursioni storico-naturalistiche”.
L’iniziativa che nasce a difesa e tutela dell’ambiente è stata promossa ed organizzata dall’Amministrazione comunale di Summonte e dalla Pro Loco Il Tiglio, con il sostegno del Co.Sma.Ri. Av 1.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here