Suggestioni d’Africa – L’artista irpino Arcangelo in mostra a Verona

0
359

Verona – ‘Kenia Masai’ è il titolo dell’estemporanea dell’artista di origini irpine Arcangelo Esposito, o più semplicemente ‘Arcangelo’, in mostra presso la Galleria Marco Rossi Spiralearte di Verona dal prossimo 9 maggio fino al 20 giugno.
Le opere in mostra, circa venti, fanno parte del ciclo dedicato all’Africa, realizzato di ritorno dal recente viaggio in Kenia. Sono suggestioni quelle che l’autore racconta, ricordi senza tempo impressi sulla tela col vigore di un segno indelebile, profondo, materico. Animali come totem, graffiti arcaici rielaborati strato su strato. La superficie si sfalda sotto le colate di colore per poi raggrumarsi nuovamente e ricomporsi in un’immagine quasi esoterica. Arcangelo non si discosta dalle cromie che lo contraddistinguono, gli ocra, i bianchi i neri, ma le sopravvoppone a quel cielo azzurro intenso che da solo riesce a far rivivere i paesaggi kenioti.
E’ una natura primigenia, energetica quella che rappresenta. Una natura scarnificata, riportata alla sua condizione essenziale, quasi paleolitica nel tratto. Un’ Africa che il pittore ha amato ancora prima di incontrarla – immortalata e immaginata nel ciclo gli Altari – che considera la Terra Madre di tutte le terre.
Un amore che va oltre il fascino di una terra arsa dal sole, così aspra e dura e pur così ricca di amore e arriva ad apprezzarne la cultura autoctona ed a interiorizzarla, rendendola “sua”. Arcangelo, infatti, ha voluto imprimere il suo segno su alcuni lavori comprati sul luogo, opere di artisti kenioti che l’autore ha acquisito, assimilato, di cui ha respirato l’intima natura per poi forgiarne una nuova identità, una versione nostalgica e fantasmica. Affascinato dai Lobì, gli ultimi stregoni, e dalla cultura Dogon, Arcangelo ci restituisce quest’Africa magica, non rinunciando, però, alla cultura occidentale a cui fermamente appartiene, inserendo ancora una volta l’uso della scrittura corsiva che fatalmente sospende, per un attimo infinito, l’opera tra due mondi.

Arcangelo Esposito nasce ad Avellino nel 1956. Frequenta il Liceo Artistico a Benevento per poi diplomarsi all’accademia di Belle Arti di Roma 1980. Nel 1981 si trasferisce a Milano, dove vive e lavora tuttora. Sin dagli anni Ottanta i suoi lavori sono esposti in importanti gallerie europee: Galleria Tanit a Monaco di Baviera; Galleria Buchmann a Basilea; Galerie Maeght-Lelong a Parigi; PAC a Milano; Galleria Civica, Palazzina dei Giardini a Modena e Galleria Civica d’Arte Contemporanea a Trento; Galerie der Stadt a Stoccarda. Negli anni sono stati pubblicati numerosi cataloghi monografici e libri d’artista che spesso hanno accompagnato le sue esposizioni in Italia e in Europa, le sue opere sono presenti in molte collezioni pubbliche e private.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here