![]()
“Questa – sostiene l’onorevole Gianni Pittella – è la mia idea di politica, per la quale mi sono costantemente impegnato: essere là dove emergono i problemi e incidono le soluzioni. E’ su questo presupposto che la Fondazione Mezzogiorno Europa e il PSE condividono l’idea del viaggio “L’Europa che fa, il Mezzogiorno che vince”.
Se questa è in sintesi la finalità del tour, i contenuti per metterla in pratica sono quelli che caratterizzano le sfide economiche, politiche e sociali di oggi: energia ed ambiente, riqualificazione urbana, conoscenza e innovazione, Mediterraneo, giovani e ricerca, infrastrutture e qualità della spesa, fondi europei 2007-2013.
Il viaggio riporterà la politica europea nella dimensione naturale dei territori e delle persone, dove gli strumenti dell’Unione diventano opportunità e proposte concrete. Durante ogni tappa, presso il gazebo del viaggio, sarà a disposizione dei cittadini “Il Libro delle Idee” su cui scrivere una proposta, un messaggio, uno spunto su e per il Sud. I contributi che emergeranno, i materiali, le intuizioni o le proposte più brillanti, ma anche le legittime rivendicazioni, saranno riprese e sviluppate dalla Fondazione Mezzogiorno Europa che dedicherà all’evento uno spazio on line. All’iniziativa hanno già aderito Antonio Bassolino, Pierluigi Bersani, Sergio Chiamparino, Massimo D’Alema, Piero Fassino, Dario Franceschini, Nicola Latorre, Enrico Letta, Roberta Pinotti, i deputati europei Pd del sud e molti parlamentari nazionali e dirigenti meridionali del Pd.